mercoledì 2 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 dicembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1915 vengono pubblicate le Equazioni di campo di Albert Einstein, che costituiscono la summa della teoria della relatività generale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e tredici minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Santa Bibiana, da cui deriva il nome Viviana, martire.
San Silverio, papa e martire.
San Cromazio d’Aquileia, vescovo.

Avvenimenti
1409 – Fondazione dell’Università di Lipsia
1867 – In un teatro di New York, lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti.
1915 – Vengono pubblicate le Equazioni di campo di Albert Einstein, che costituiscono la summa della teoria della relatività generale.
1959 – Alle 21.13 crolla la Diga di Malpasset. L’inondazione che ne risulta provoca 421 vittime. Si tratta del più grande disastro nella storia francese.

Nati in questo giorno
Francesco Toldo – Dal 1990 al 2010 è stato un portiere di calcio. Ha difeso la porta della Fiorentina (con cui ha vinto 2 volte la Coppa Italia) e dell’Inter (con i nerazzurri ha vinto 5 scudetti e 3 Coppe Italia). In Nazionale ha totalizzato 28 presenze ed ha subito 15 reti. È stato vice campione d’Europa nel 2000. Dalla fine di agosto del 2011 al 2013 è stato il preparatore dei portieri della Nazionale Under 20, a seguire fino al 2015 nell’U21 con Luigi Di Biagio allenatore.
Gianni Versace (1946/1997) – E’ stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane. Sin da piccolo mostra passione per la moda, lavorando nell’atelier della madre. Si trasferisce a Milano, dove lavora come disegnatore di abiti e inizia proficue collaborazioni con fotografi e con numerosi teatri e nel 1982 vince l’Occhio d’Oro come “migliore stilista 1982/83 collezione autunno/inverno donna”. Negli stessi anni delinea uno stile personalissimo, con l’inserimento nei suoi modelli di elementi metallici che diventeranno poi un must della produzione successiva. Si lancia, poi, anche nel mercato dei profumi, approdando sui mercati parigini e londinesi. Nel 1986 riceve il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga. I suoi modelli girano il mondo nelle sfilate più importanti, da Parigi a New York, da Londra a Milano e i suoi abiti vengono indossati dalle più belle modelle di tutti i tempi (Linda Evangelista, Naomi Campbell, Claudia Schiffer). All’apice della notorietà, nel 1997 Versace viene assassinato dal serial killer Andrew Cunanan, sugli scalini della sua villa a Miami Beach.

Eventi sportivi
1990 – Milano Campione del mondo per club. È terminata a Milano, organizzata dalla FIVB, la 2ª Coppa del mondo per club 1990 di pallavolo maschile, con la partecipazione delle 4 squadre campioni continentali più altrettante formazioni italiane. Ha vinto il titolo in palio la squadra padrona di casa. Al terzo posto il Parma.

Proverbio/Citazione
Se piove per Santa Bibiana dura quaranta dì e una settimana.
“Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne.” Maria Callas