per un mondo diverso |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Gli Imprenditori, i professionisti e le famiglie cuneesi che sostengono l’inclusione sociale

20 dicembre 2020 | 11:54
Share0
Gli Imprenditori, i professionisti e le famiglie cuneesi che sostengono l’inclusione sociale
Gli Imprenditori, i professionisti e le famiglie cuneesi che sostengono l’inclusione sociale
Gli Imprenditori, i professionisti e le famiglie cuneesi che sostengono l’inclusione sociale

La bovesana Claudia Pirotti è la referente e coordinatrice provinciale de “I bambini delle fate”: “quella che abbiamo in mente è una vera e propria trasformazione mentale della visione del mondo che desideriamo sia fatto di inclusione e di attenzione al prossimo, dove tutti abbiano le proprie possibilità”

Sono tanti gli imprenditori, i professionisti e le famiglie cuneesi che sostengono l’inclusione sociale di persone con disabilità e delle loro famiglie. Lo fanno finanziando e assicurando sostegno economico regolare a progetti e percorsi specifici studiati e realizzati per fare sì che le famiglie in cui sono presenti persone con autismo o con altre forme di disabilità possano vivere un presente più sereno e guardare al futuro con minore preoccupazione.

Ed è proprio l’aggettivo “regolare” quello che caratterizza, differenziandole, le raccolte fondi sostenute da “I bambini delle fate”, impresa sociale creata da Franco Antonello con lo scopo di garantire nel tempo l’adeguato sostegno alle persone con disabilità. A coordinarne i progetti nella nostra provincia e in tutto il Piemonte, rappresentandone un autentico punto di riferimento, è la “fata” bovesana Claudia Pirotti. “Sono già tante le persone con disabilità che, con le loro famiglie, oggi riescono ad avere accesso ad attività e iniziative che difficilmente potrebbero permettersi visto il loro alto costo perchè per poter svolgere attività che per altri sono normalissime, i nostri bambini ed i nostri ragazzi hanno bisogno di personale altamente formato: così anche un semplice corso di nuoto che per un bambino ‘neurotipico’ costa poche decine di euro, per un bambino con autismo rappresenterebbe una spesa spesso insostenibile per una famiglia”.

Tuttavia per quanto, come detto, siano molti gli imprenditori, i professionisti e i privati cittadini che già sostengono regolarmente questi progetti, l’ingresso di nuovi sostenitori è fondamentale per riuscire a garantire queste preziose opportunità davvero a tutti. “Quello che noi abbiamo in mente è una vera e propria trasformazione mentale della visione del mondo che desideriamo sia fatto di inclusione e di attenzione al prossimo, dove tutti abbiano le proprie possibilità. In tanti hanno già aderito, ma abbiamo davvero bisogno di tutti. A chi ci stesse facendo un pensierino dico soltanto che chi entra nel nostro ‘mondo’ prova un senso di appartenenza tale da farne poi uno dei capisaldi della propria esistenza”.

Le festività ormai alle porte ci ricordano, nella minuziosa attenzione che riponiamo nella scelta dei regali premurandoci che nessuno resti senza, come l’attenzione verso il prossimo non sia mai abbastanza e di come sia importante che chi ne ha la possibilità contribuisca anche a fare stare bene gli altri. Perchè è proprio a Natale che, ogni anno, scopriamo come sia davvero più bello ed emozionante dare che ricevere.

Per approfondire:
Profilo facebook Claudia Pirotti
Pagina facebook i Bambini delle Fate