Franco Graglia: “pieno sostegno a Cirio su ricongiungimenti familiari in piccoli comuni”

7 dicembre 2020 | 19:20
Share0
Franco Graglia: “pieno sostegno a Cirio su ricongiungimenti familiari in piccoli comuni”

Il vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte: “sono convinto che sia necessario un supplemento di riflessione, improntata sul buonsenso, da parte del Governo per tenere in conto le peculiarità di ogni singolo territorio: i confini amministrativi spesso dividono borgate rischiamo quindi veramente di allontanare dai propri affetti le persone dopo mesi di grandi sacrifici”

Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte esprime il suo pieno sostegno alla lettera inviata oggi da Alberto Cirio al premier Conte nella quale viene chiesto che vengano riviste alcune restrizioni agli spostamenti previste nei giorni 25 dicembre, 25 dicembre e 1 gennaio.

“E’ evidente – dichiara Graglia – che in Piemonte dove l’88% dei Comuni è sotto i 5mila abitanti le regole fino ad oggi adottate sono eccessivamente penalizzanti rispetto al diritto al ricongiungimento familiare nel periodo natalizio. Sono convinto che sia necessario un supplemento di riflessione, improntata sul buonsenso, da parte del Governo per tenere in conto le peculiarità di ogni singolo territorio: i confini amministrativi spesso dividono borgate rischiamo quindi veramente di allontanare dai propri affetti le persone dopo mesi di grandi sacrifici”.

Graglia auspica dunque che il presidente del Consiglio rifletta sulla richiesta ed adotti le conseguenti misure: “confido che il premier Conte possa raccogliere l’appello lanciato improntando ad un senso di umanità le sue scelte. Abbiamo chiesto molti sacrifici alla popolazione promettendo che avrebbero potuto goderne nelle feste natalizie. Confido che questa promessa venga mantenuta in particolare in quelle zone più marginali dove c’è un frazionamento in una miriade di Comuni che veramente diventa un ostacolo alle feste in famiglia”.