Percorsi Ciclabili Sicuri |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

EuroVelo8: c’è il progetto definitivo del tratto Busca – Costigliole

18 dicembre 2020 | 12:28
Share0
EuroVelo8: c’è il progetto definitivo del tratto Busca – Costigliole

L’obiettivo è migliorare la fruibilità a favore non soltanto dei turisti, ma anche dei residenti e dei pendolari e consentire il collegamento strategico con Cuneo e con Limone Piemonte verso sud e con Saluzzo verso nord, anche con l’utilizzo integrativo del trasporto pubblico locale

Busca. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo della pista ciclopedonale tra Busca e Costigliole Saluzzo lungo la direttrice EuroVelo8, iniziativa della Comunità Europea coordinata dalla Federazione ciclistica europea, che raggruppa 14 rotte internazionali.

In merito, il Comune di Busca ed il Comune di Costigliole Saluzzo avevano sottoscritto un protocollo d’intesa per il miglioramento della sicurezza stradale e partecipato al bando regionale del 2018 “Percorsi Ciclabili Sicuri” ottenendo un co-finanziamento di 441 mila euro.

Il tragitto si sviluppa in parte a lato della SP 589 e in parte lungo strade secondarie comunali e presenta il principale ostacolo del superamento del torrente Maira e di due canali irrigui.