LIVE DA PALAZZO CHIGI |
Cronaca
/
Sanità
/
Società
/

DIRETTA VIDEO – Nuovo Decreto Legge di Natale, parla Conte: al via la conferenza stampa

18 dicembre 2020 | 20:40
Share0

Il presidente del Consiglio annuncia le restrizioni che entreranno in vigore in occasione del periodo natalizio e si protrarranno fino all’Epifania

Tra pochi istanti avrà inizio la conferenza stampa di presentazione del nuovo Decreto Legge di Natale, a cura del premier Giuseppe Conte, il quale ha annunciato mediante i propri profili social la conclusione del Consiglio dei Ministri avviato alle 18.

Il presidente si rivolgerà alla nazione per illustrare le restrizioni che saranno in vigore durante le festività natalizie, con particolare riferimento all’arco temporale incluso fra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021.

LA DIRETTA

20.40 – Buonasera a tutti da Alessandro Nidi. Siamo in attesa del collegamento in diretta con Palazzo Chigi per la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, che dovrebbe avere inizio tra pochi minuti.

20.45 – Si protrae l’attesa. Intanto riassumiamo le principali indiscrezioni filtrate nella giornata odierna, a cominciare dalla colorazione dell’Italia, che si tingerà di rosso nei festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021) e di arancione nei giorni lavorativi (28, 29 e 30 dicembre 2020, 4 gennaio 2021).

20.50 – Stando a quanto appreso, verrà introdotta anche la regola dei “due commensali”, con la possibilità di ricevere al massimo due persone presso la propria abitazione non appartenenti al proprio nucleo familiare. I ragazzi fino ai 14 anni d’età sono esclusi da tale limitazione.

20.55 – Ancora nessun segnale da Palazzo Chigi, con la videata della diretta che rimane fissa sulle norme anti-contagio da osservare scrupolosamente: indossare la mascherina, mantenere le distanze interpersonali e lavarsi frequentemente le mani.

21.00 – Indiscrezioni capitoline indicano ora le 21.20 come orario di inizio conferenza stampa.

21.05 – Un’altra limitazione dovrebbe riguardare gli spostamenti, che saranno consentiti soltanto fra i Comuni con meno di 5mila abitanti e nel raggio di 30 chilometri. Non potranno essere effettuati, tuttavia, verso Comuni capoluogo.

21.10 – Gli spostamenti in automobile, nel rispetto delle restrizioni determinate dalla colorazione del giorno (rossa o arancione), potranno riguardare al massimo due persone, con possibilità di deroga per bambini e ragazzi di età pari o inferiore a 14 anni.

21.15 – Il coprifuoco non subirà variazioni: scatterà, come ormai di consueto, alle 22.

21.20 – Scoccano le 21.20, orario indicato da fonti capitoline per l’inizio della conferenza stampa. Al momento, però, Conte non è ancora apparso in video.

21.25 – Il premier Giuseppe Conte non ha reso noto l’orario della conferenza e le tempistiche si dilatano ulteriormente. Noi di Cuneo24 rimaniamo comunque sintonizzati e vi proponiamo la diretta video all’inizio del presente articolo, che si avvierà non appena comincerà il discorso del presidente.

21.35 – Italia ancora con il fiato sospeso e in attesa del presidente del Consiglio e delle nuove restrizioni, che, giocoforza, caratterizzeranno queste festività natalizie.

21.40 – Si parla adesso delle 21.45 come orario di inizio della conferenza stampa di Conte. Di certo, quel “fra poco” postato sui social network intorno alle 20.15 ora sa tanto di uscita infelice.

21.42 – Giungono ulteriori conferme: Conte parlerà a breve.

21.45 – Sono le 21.45. Attesa a momenti la conferenza del premier.

21.51 – Inizia la conferenza stampa.

21.52 – Conte: “Nei prossimi giorni tutte le Regioni potrebbero entrare nell’area gialla, ma la situazione rimane difficile in tutta Europa. Molti Paesi hanno numeri in crescita, fra cui la Svezia. Il virus si lascia piegare ma non si lascia sconfiggere. Tra i nostri esperti c’è preoccupazione che la curva dei contagi si impenni durante il periodo natalizio”.

LE MISURE INTRODOTTE.

ZONA ROSSA dal 24 dicembre al 6 gennaio nei festivi e prefestivi. Vietato ogni spostamento fra le Regioni. Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute. È possibile però ricevere sino a due persone non conviventi nella propria abitazione dalle 5 alle 22, che potranno portare con sé gli under 14 e persone non autosufficienti. Chiusi bar, ristoranti, attività commerciali e centri estetici. Aperti supermercati, alimentari, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchiere, barbieri, farmacie e parafarmacie.

ZONA ARANCIONE nei giorni feriali (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio). Ci si potrà spostare nel Comune di residenza o abitazione senza certificare il motivo. Permessi gli spostamenti per un raggio di 30 chilometri fra i Comuni con meno di 5mila abitanti. Rimangono chiusi bar e ristoranti, aperti invece i negozi sino alle 21.

I RISTORI. Il decreto legge dispone immediati ristori per 645 milioni di euro per bar e ristoranti, che riceveranno il 100% di quanto già ricevuto sulla base del decreto Rilancio. Si sta facendo anche un grande lavoro in favore degli autonomi e delle partite IVA: con il decreto ristori di gennaio provvederemo a compensare le perdite di coloro che non saranno contemplati da questi interventi economici natalizi.

VACCINE DAY.“In Italia il 27 dicembre si compirà un grande passo – ha dichiarato Conte –. Dovremo attendere i primi mesi dell’anno, tuttavia, per vedere i risultati. Dobbiamo trovare in questa certezza la forza di chiudere questo capitolo tutti insieme. Obbligatorio? No, ma abbiamo iniziato a promuovere una campagna per spiegare a tutti che sarà un vaccino sicuro e sarà offerto a tutti, con differenti priorità”.