“Didattica a distanza per le classi seconde e terze delle scuole medie: adesso basta!”

21 dicembre 2020 | 11:50
Share0
“Didattica a distanza per le classi seconde e terze delle scuole medie: adesso basta!”

A esprimere il proprio dissenso è stato il Consiglio dell’istituto comprensivo “Oderda Perotti” di Carrù mediante una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito internet

La nota ufficiale campeggia da alcuni giorni sul sito internet della scuola: il Consiglio dell’istituto comprensivo “Oderda – Perotti” di Carrù ha espresso apertamente il proprio dissenso rispetto alla decisione di mantenere in didattica a distanza gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, nonostante l’uscita della Regione Piemonte dalla cosiddetta zona rossa.

“In stretta collaborazione con i Comuni – dichiarano dall’istituto –, durante l’estate si è lavorato per consentire il distanziamento: sono stati abbattuti muri, spostati arredi, disposte sanificazioni, predisposti ingressi differenziati. Si è modificata la scansione interna degli orari per consentire intervalli diversificati; tutto il personale è stato formato sulle norme anti-Covid da seguire, sono stati stilati patti di corresponsabilità tra scuola e famiglia, si sono svolti numerosi incontri informativi con i genitori, in uno spirito di effettiva collaborazione. A scuola gli alunni rispettano rigorosamente le norme e si sono visti gli esiti di questa organizzazione capillare: i rari casi di positività non si sono diffusi nelle classi e non hanno creato focolai.

“Sappiamo – prosegue la nota – tutti che i problemi si verificano al di fuori della scuola e ci chiediamo perché in estate non sia stato affrontato adeguatamente il problema dei trasporti, aspetto critico soprattutto nelle città più grandi, e messo a regime un piano di tracciamenti e di monitoraggi in grado di evitare chiusure generalizzate. Tra l’altro, nei piccoli paesi molti alunni raggiungono le scuole a piedi o accompagnati dagli adulti con mezzi propri; con la collaborazione dei genitori e della polizia locale si riescono ad evitare assembramenti di fronte alle scuole”.

L’organizzazione attuale della didattica a distanza “è indubbiamente più efficace di quanto non lo sia
stata in primavera, ma può funzionare per brevi periodi: solo in presenza la scuola è davvero luogo formativo. Solo nella relazione, con i compagni e con gli insegnanti, si assorbono in modo duraturo i valori etici che permeano le discipline, lo spirito critico che nasce nel confronto, le alternative al pensiero dominante, lo sviluppo cognitivo, il benessere fisico, un apprendimento solido e duraturo. I ragazzi, dai 12 anni in su, sono privati della scuola, mentre tutto il resto riapre: come genitori e come educatori non possiamo non stigmatizzare scelte che pongono i giovani all’ultimo posto tra le priorità, senza che evidentemente si abbia consapevolezza delle conseguenze che tutto questo avrà sulla loro vita futura”.