stare insieme in modo diverso |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Cuneo, “Natale al Museo”

9 dicembre 2020 | 17:00
Share0
Cuneo, “Natale al Museo”

2020: un Natale speciale…ma il Museo Diocesano c’è!

Ogni anno, in questo periodo, il Museo Diocesano San Sebastiano propone “Natale al Museo”: una serie di incontri, laboratori, riflessioni, concerti che ruotano intorno a questo momento così speciale. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, il museo è chiuso e le attività sono temporaneamente sospese, ma non per questo “Natale al Museo” si ferma.
Si è infatti scelto di mantenere l’appuntamento, naturalmente con le modalità che questa situazione ci consente: nei tre sabati che precedono il Natale sulla pagina dedicata del nostro sito [—> CLICCA QUI] e sui social del museo saranno caricati piccoli video e materiali per poter svolgere a casa le attività abitualmente ambientate in museo. Sarà un modo diverso per stare insieme – famiglie e museo – e riscoprire il profondo significato del Natale attraverso la creatività e la manualità.
Gli argomenti dei laboratori saranno gli stessi di sempre, mentre come ogni anno i lavori cambieranno: con “Aspettando il Natale” si rifletterà sul senso dell’attesa realizzando un calendario dell’Avvento; con “Gli addobbi della festa” verrà creata una decorazione per abbellire la vostra casa; a pochi giorni dal Natale “Chi c’è in quella grotta” ci porterà dentro la storia Natività.
Se i bimbi vorranno, potranno inviarci (all’indirizzo museo@operediocesicuneo.it) le fotografie dei lavori realizzati che presenteremo in un video finale: una sorta di album dei ricordi di questo strano Natale 2020.
Piccolil Musei Narranti
Dal mese di novembre 2020 l’Associazione Nazionale Piccoli Musei ha lanciato l’iniziativa “Piccoli Musei Narranti”, una maratona di letture curata dai piccoli musei italiani. Hanno aderito oltre cento piccoli musei creando una biblioteca digitale immensa, che arriverà a contare oltre 400 opere audio e video, sempre fruibili, anche dopo la conclusione dell’iniziativa: una stupenda risorsa per tutti e, in particolare, per le attività educative. Perché in queste settimane i musei sono #chiusinonfermi!
Con questa manifestazione intendiamo mantenere accesa la luce dei riflettori sui nostri musei, purtroppo chiusi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Ora, più che mai, il legame con le nostre comunità deve essere rafforzato ed anche il compito dei musei è fondamentale per superare questo difficile momento.
Il Museo Diocesano San Sebastiano – in collaborazione con la libreria Stella Maris – aderisce con la lettura del libro Le più belle storie dei Re Magi di Stefania Lepera – illustrazioni di Giulia Rossi (edizioni GRIBAUDO). 10 appuntamenti da 10 sale del museo, per leggere insieme una storia e scoprire le nostre opere d’arte. Sulla pagina dedicata del sito www.museodiocesanocuneo.it e sul profilo Facebook saranno pubblicati i video nelle seguenti date: 6 – 8 – 13 – 20 – 24 – 25 – 27 – 31 dicembre 2020 – 3 – 6 gennaio 2021; tutti gli appuntamenti dell’iniziativa “Piccoli Musei Narranti” sono invece disponibili sul sito www.piccolimusei.com.