Cuneo, la B.O.A. ha creato comunità per questo natale, nonostante la distanza

21 dicembre 2020 | 18:03
Share0
Cuneo, la B.O.A. ha creato comunità per questo natale, nonostante la distanza
Cuneo, la B.O.A. ha creato comunità per questo natale, nonostante la distanza
Cuneo, la B.O.A. ha creato comunità per questo natale, nonostante la distanza

Un weekend ricco di emozioni per gli educatori del progetto, la Compagnia Il Melarancio e i cittadini coinvolti nella realizzazione di 3 alberi di Natale comunitari

Tra sabato e domenica una carovana ricca di allegria e musica ha girato 9 cortili dei 5 quartieri del progetto, portando un po’ di magia con la Compagnia Il Melarancio.

La proposta fatta ai cittadini? Un baratto molto particolare, un modo per stare vicini anche se lontani e sentirci comunità: una storia in cambio di un addobbo.

Il risultato? tre bellissimi alberi colorati e ricchi di affetti e di oggetti donati dai cittadini.

“L’iniziativa ha coinvolto gli abitanti dei quartieri sud della città che hanno collaborato all’addobbo sollecitati a “calare dai balconi” palline, fili o decori. – spiega Patrizia Manassero, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cuneo – “Sono alberi a misura… umana, non sparano effetti speciali (ci piacciono pure quelli) ma indossano frammenti dei nostri natali, delle nostre case.”

Grazie a tutti i cittadini che ci hanno seguiti in questa magia, senza il contributo di ognuno nulla sarebbe stato possibile! Grazie a chi si è fermato portando parole gentili e piene di speranza.

Andate ad ammirarli da vicino…ci troverete le storie dei vostri vicini e del vostro quartiere!

Gli alberi si trovano:

_ Corso Nizza vicino alla farmacia Salus – Boa San Paolo Cuneo Nuova

_ piazza della Costituzione – Boa Donatello Gramsci

_ Corso Giolitti vicino al caffè Brasil- Boa Cuneo Centro

Ognuno di voi può ancora donare un addobbo e scrivere un augurio.

La B.O.A. è un progetto di sviluppo di comunità che lavora su tre aree della Città di Cuneo e che si propone di favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, costruire reti e relazioni per rigenerare i legami sociali e gli spazi urbani e per sentirsi parte di una comunità.

Le tre aree coinvolte comprendono i quartieri di Cuneo Centro, Donatello e Gramsci, San Paolo e Cuneo Nuova. Come dice l’acronimo “Laboratorio di bisogni, opportunità, aggregazione”, il progetto prevede l’istituzione di “Boe di comunità”, ovvero luoghi fisici di presidio sul territorio e insieme di attività di sportello locale, in grado di costruire nel tempo un rapporto diretto e costante con gli abitanti dell’area, promuovendo il protagonismo e la responsabilizzazione dei cittadini nel processo di rigenerazione urbana.

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

Per informazioni contattaci:

info@laboacuneo.it

Marina Marchisio 3285408009

www.laboacuneo.it

Seguici sui canali social facebook e instagram