Busca, un gruppo di volontari al servizio dei fedeli

20 dicembre 2020 | 19:47
Share0
Busca, un gruppo di volontari al servizio dei fedeli

Dallo scorso maggio in Parrocchia si occupano dell’accoglienza all’ingresso, invitano a prender posto e al termine delle celebrazioni sanificano i banchi

Busca. Hanno iniziato la loro opera di volontariato lo scorso maggio pensando che nel giro di qualche mese non sarebbe più servito il loro servizio.

Sono i volontari che ad ogni funzione religiosa, messa, funerale e di recente anche la Novena di Natale, accolgono i fedeli all’ingresso della Parrocchia Maria Vergine Assunta di Busca. Armati di gel indirizzano poi dove cercare posto in modo da distribuirsi ordinatamente e riempire i 200 posti a disposizione.

Un servizio offerto spontaneamente che, ancora dopo tanti mesi, a volte non viene apprezzato come dovrebbe. A nessuno piacciono le cose imposte, figurarsi per chi è abituato a sedersi da decenni nello stesso banco. Purtroppo non dipende dalla loro volontà e il lavoro che fanno è per il bene di tutto, non andrebbe nemmeno puntualizzato.

Sono poco meno di quaranta i volontari, coordinato da Beppe Somale e Piergiuseppe Tallone, che al passo con i tempi comunicano con WhatsApp sul gruppo “Collaboratori Parrocchia”. Qui si viene informati sulle varie funzioni e ciascuno dà la propria disponibilità in modo da coprire le messe feriali, prefestive, festive oltre ai funerali e dallo scorso 16 dicembre anche la Novena di Natale.

Al termine delle celebrazioni sempre loro si occupano di sanificare i banchi.

Non è richiesta una disponibilità minima ognuno presta servizio secondo la propria disponibilità, fino ad oggi non ci sono stati problemi di copertura.

A loro va un grande grazie e se qualcuno volesse aggregarsi è certamente il benvenuto.