Busca, si farà un’ala coperta nell’area verde a San Barnaba

9 dicembre 2020 | 13:20
Share0
Busca, si farà un’ala coperta nell’area verde a San Barnaba

Firmata anche la convezione fra Comune e comitato di frazione

Il Comune concretizza il suo sostegno all’associazionismo locale in base a convenzioni e assegna i relativi contributi, ciascuno finalizzato a un preciso progetto, superando la formula degli interventi a pioggia e coinvolgendo i soci nella co-gestione del patrimonio comunale e della progettualità a medio e lungo temine.

Dopo quelle sottoscritte con Tennis Club, Ingenium e Ana, ora è coinvolto il comitato di frazione San Barnaba, per l’utilizzo e la riqualificazione dell’area verde frazionale, situata in via Tarantasca.

In particolare, è prevista la realizzazione, ad opera dei volontari del Comitato, di un’ala coperta. La convenzione, della durata di nove anni,  prevede da parte del comitato l’impegno alla manutenzione ordinaria dell’area, composta da giochi di bocce, un ricovero attrezzi, un campetto da calcio per allenamento, al pagamento delle spese per le utenze e al 25% della spesa dei lavori straordinari con fondi propri.

Per l’ala coperta, il Comune ha elargito un contributo straordinario di 15.000 euro.

“Le proloco e i comitati locali  – dice il sindaco, Marco Gallo – svolgono da sempre un importante ruolo sociale di presidio e coesione del territorio frazionale, organizzano la festa patronali del rione e  costituiscono significative risorse territoriali per la salvaguardia dei beni materiali e immateriali della nostra comunità, Per questo è giusto sostenerli, coinvolgendoli al massimo nella programmazione”.

“Ringraziamo l’amministrazione –  afferma il presidente del comitato di San Barnaba, Cristian Giordano –  per aver capito  l’esigenza di poter disporre di un luogo coperto nei pressi dell’area verde, al fine di renderlo più accogliente, in considerazione anche dell’incremento dei residenti nella zona, con l’arrivo di nuovi nuclei famigliari”.