Busca, il Dirigente Martini illustra il progetto “Un’aula nel mondo”

19 dicembre 2020 | 10:53
Share0
Busca, il Dirigente Martini illustra il progetto “Un’aula nel mondo”

“Il valore intrinseco di questo progetto non è dunque solo la pur importante realizzazione strutturale, ma soprattutto la condivisione con le famiglie, nel nome della costruzione di una comunità educante che deve essere il cuore in cui far crescere i nostri bambini”

Busca. Come abbiamo già anticipato la scuola statale dell’infanzia statale di Busca ha una nuova area-gioco esterna coperta.

Il dirigente Davide Martini ha voluto illustrare nel dettaglio questo progetto denominato “Un’aula nel mondo”.

“Questa aula all’aperto è nata da un lavoro di progettazione congiunto tra docenti e genitori – ha spiegato a Cuneo24 – Non si configura solo come uno spazio gioco, ma come un vero e proprio spazio didattico in cui i bambini fanno esperienza outdoor. Il modello di scuola all’aperto è stato studiato dai docenti dell’Istituto durante le esperienze Erasmus maturate in diverse istituzioni educative europee, dove lo svolgimento delle attività didattiche en plein air è parte integrante del curricolo. Non si tratta dunque di uno “spazio gioco”, bensì di un luogo esperienziale, che sarà a breve arricchito da arredi didattici specifici.”

Continua: “L’aspetto più importante della realizzazione del progetto presentato dall’Istituto Comprensivo e finanziato dalla Fondazione CRC è stato il lavoro sinergico di docenti e genitori che hanno insieme redatto la proposta progettuale. In particolare, il presidente del Consiglio di Istituto, l’architetto Viviana Garnero, ha curato gli aspetti tecnici ed ha seguito attivamente la realizzazione del lavoro.”

“Il valore intrinseco di questo progetto non è dunque solo la pur importante realizzazione strutturale, ma soprattutto la condivisione con le famiglie, nel nome della costruzione di una comunità educante che deve essere il cuore in cui far crescere i nostri bambini” ha concluso Martini.