Bonus economico, la Regione stanzia 41 milioni di euro per le RSA e le residenze socio-sanitarie

18 dicembre 2020 | 13:47
Share0
Bonus economico, la Regione stanzia 41 milioni di euro per le RSA e le residenze socio-sanitarie

Come spiegato dal presidente, Alberto Cirio, “si tratta di risorse impiegate come intervento straordinario una tantum, attraverso un Ddl approvato oggi dalla Giunta regionale”

41 milioni di euro: a tanto ammonta il piano di sostegno economico per le RSA e le residenze socio-sanitarie del Piemonte, illustrato quest’oggi in videoconferenza stampa dalla Regione e varato proprio per lanciare un salvagente alle strutture del territorio piemontese, le quali stanno attraversando un periodo oltremodo delicato a livello economico a causa della pandemia di Coronavirus.

“Tutte le strutture residenziali hanno dovuto fare i conti con costi imprevedibili e si trovano adesso a vivere un danno finanziario enorme, con oneri aggiuntivi e una componente di lucro cessante, data dall’impossibilità di inserire nuovi ospiti al loro interno – ha specificato il governatore, Alberto Cirio, intervenuto insieme agli assessori regionali Chiara Caucino, Luigi Genesio Icardi e Matteo Marnati –. Abbiamo ricevuto in queste settimane tante grida d’allarme e numerose richieste d’aiuto”.

“L’intervento – ha aggiunto il presidente – è da 41 milioni di euro, stanziati come intervento una tantum straordinario mediante un Ddl approvato oggi dalla Giunta regionale. Non sono soldi piovuti dal cielo, ma figli di uno sforzo straordinario, che ha consentito di non accumulare un euro di debito, attingendo dal bilancio del fondo sanitario (30 milioni) e dal bilancio regionale“.

Peraltro, 6,5 milioni di euro provengono dai proventi per le grandi derivazioni idroelettriche, che rappresentano una voce inedita fra quelle in entrata per la Regione Piemonte, resa possibile da un’apposita legge scritta proprio dalla Giunta Cirio.

Inoltre, le aziende pubbliche dei servizi alla persona saranno esentate dal pagamento dell’IRAP, per un risparmio complessivo di un milione di euro.

A beneficiare dei 41 milioni di euro saranno oltre 1800 strutture residenziali, con 40mila lavoratori e 52mila ospiti coinvolti; in particolare, stiamo parlando di 772 strutture per anziani, 418 strutture per disabili, 311 strutture per pazienti psichiatrici, 227 strutture per minori e 82 strutture per le dipendenze.