Anche le Province contro il Governo: “Sì agli spostamenti tra Comuni!”. E la Svizzera chiude i binari con l’Italia

9 dicembre 2020 | 10:21
Share0
Anche le Province contro il Governo: “Sì agli spostamenti tra Comuni!”. E la Svizzera chiude i binari con l’Italia

Da Palazzo Chigi filtrano distacco e freddezza sulla possibilità di un via libera ai movimenti tra realtà comunali della stessa provincia, ma non tutto è perduto: un ulteriore e significativo calo dei contagi potrebbe riportare in auge la discussione, facendola approdare direttamente in Parlamento

Proseguono le prese di posizione da più parti d’Italia contro il divieto relativo agli spostamenti fra Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Come riferito dall’ANSA, l’Unione delle Province ha chiesto “una correzione alle ultime disposizioni sul Natale”, suggerendo di “concedere gli spostamenti tra Comuni nella stessa provincia nelle giornate delle festività”.

Su questo punto da Palazzo Chigi filtrano distacco e freddezza, ma non tutto è perduto: un ulteriore e significativo calo dei contagi potrebbe riportare in auge la discussione, facendola approdare direttamente in Parlamento.

Intanto, anche all’estero non vengono viste di buon occhio le misure introdotte attraverso il nuovo DPCM, con particolare riferimento alla Svizzera, che da domani, giovedì 10 dicembre, interromperà il traffico ferroviario con il nostro Paese a causa della netta diminuzione dei passeggeri.