messa in sicurezza |
Provincia di Cuneo
/
Viabilità
/

Alluvione 2020, progetto per un nuovo ponte a Vernante sul torrente Vermenagna

11 dicembre 2020 | 18:19
Share0
Alluvione 2020, progetto per un nuovo ponte a Vernante sul torrente Vermenagna

Convenzione tra Provincia e Comune per demolire e ricostruire il ponte a rischio in caso di esondazione

Demolizione e ricostruzione del ponte lungo la provinciale 278 sul torrente Vermenagna a Vernante. E’ questo l’oggetto dello schema di convenzione tra la Provincia e il Comune di Vernante finalizzato a mettere insieme le forze per progettare e realizzare un intervento risolutivo che metta in sicurezza il ponte al centro del paese.

Durante l’evento alluvionale del 2 e 3 ottobre scorso il ponte è stato sormontato dall’acqua evidenziando, ancora una volta, che la sezione idraulica del torrente Vermenagna, in corrispondenza dell’infrastruttura, è insufficiente a smaltire le portate di piena con i tempi di ritorno previsti dalla vigente normativa.

Con la convenzione Provincia e Comune fanno convergere le reciproche risorse, finanziarie, organizzative e professionali, impegnandosi ad individuare i fondi necessari per compartecipare alle spese per la realizzazione dell’opera. La Provincia di Cuneo, si impegna a trasferire, a titolo di contributo, a favore del Comune di Vernante 50.000 euro per coprire le spese dei servizi di progettazione- Eventuali economie saranno detratte dal contributo a carico della Provincia.

La Provincia interverrà anche presso il Dipartimento di Protezione Civile e la Regione Piemonte per ottenere il finanziamento necessario all’intervento. Dal canto suo, il Comune di Vernante si impegna a farsi carico dell’affidamento della progettazione e delle necessarie indagini geognostiche, utilizzando il contributo provinciale, provvedendo alla rendicontazione.