Allerta maltempo: attese nevicate in provincia di Cuneo anche a bassa quota

3 dicembre 2020 | 21:45
Share0
Allerta maltempo: attese nevicate in provincia di Cuneo anche a bassa quota

Nella pianura cuneese attesi 10-15 cm di neve, sui rilievi al confine con la Liguria si prevedono circa 30 cm di accumulo e oltre i 50 cm sui rilievi settentrionali. Possibili disagi alla viabilità ed interruzioni delle fornirure dei servizi

Arpa Piemonte riferisce che una profonda area depressionaria in discesa dalle Isole Britanniche porta un peggioramento del tempo ed un calo delle temperature sul Piemonte a partire dalla serata odierna e per la giornata di domani. Domani mattina sono attese nevicate diffuse su tutto il territorio regionale, generalmente di debole intensità ma con valori moderati o forti sul settore orientale, in particolare sull’astigiano, sull’alessandrino e sui rilievi delle Alpi Pennine e Lepontine.  Neve bagnata o pioggia mista neve potrà interessare le pianure del biellese, dell’alto vercellese e del verbano.

Dalle ore centrali è attesa una lieve risalita della quota delle nevicate fino a 300-500 m sul settore a nord del Po e più repentina e brusca sulle zone appenniniche e le pianure alessandrine a causa dell’afflusso di aria più calda da sud.  Dalla serata è prevista una graduale attenuazione delle precipitazioni con fenomeni più sparsi ed intermittenti sul settore occidentale.

Complessivamente, in pianura sono attesi 5-10 cm di neve sul torinese e 10-15 cm su di astigiano, alessandrino e cuneese. Sui rilievi al confine con la Liguria si prevedono circa 30 cm di accumulo e oltre i 50 cm sui rilievi settentrionali. I fenomeni previsti determinano allerta gialla per neve sulle zone di pianura, zone appeniniche e verbano. Saranno possibili disagi alla viabilità ed interruzioni delle fornirure dei servizi.