Al via a Bra il Family-LAB

4 dicembre 2020 | 13:57
Share0
Al via a Bra il Family-LAB

Realizzato nel quartiere Madonna Fiori, sarà un polo aggregativo e informativo per le famiglie del territorio

Al via a Bra le prime attività previste dal Progetto “Fammi Fare”, inserite nell’ambito del programma “FamigliARE – Azioni, Relazioni, Esperienze per creare una comunità” della Fondazione CRC, con l’obiettivo di creare percorsi di partecipazione territoriale e sostenere i nuclei familiari attraverso azioni di promozione del benessere e della qualità della vita.

Il progetto territoriale si sviluppa nel quartiere Madonna Fiori, dove nasce un Family-LAB, ovvero un polo aggregativo, informativo e ricreativo per grandi e piccini. Fisicamente localizzato all’interno della sede del Comitato di quartiere Madonna dei Fiori (viale Madonna dei Fiori n. 108), che mette a disposizione i locali, il Family-LAB vuole essere un punto di riferimento per tutte le famiglie braidesi, che al suo interno potranno incontrare altre famiglie e scambiarsi esperienze, accedere a una postazione internet gratuita, trovare supporto e aiuto di qualsiasi tipo con esperti o altri genitori e ricevere informazioni e assistenza su pratiche di vario tipo.

Il nome Family-LAB deriva dall’idea di realizzare percorsi e attività proposti dalle famiglie stesse e a loro destinati, in uno scambio virtuoso e costruttivo di cui tutti possono beneficiare. Le famiglie aderenti potranno anche mettere a disposizione – e a loro volta usufruire – tempo e competenze per l’attivazione di piccoli servizi, come ad esempio il car sharing per il trasporto dei figli, attività sportive o ricreative, baby sitting in particolari momenti dell’anno, ecc… A fianco di questi servizi, all’interno del Familiy-LAB sarà possibile trovare un aiuto nella gestione delle questioni della vita familiare quotidiana, come l’iscrizione a scuola, le attività extrascolastiche, problemi legati alla cura dei figli. Le esperienze saranno coadiuvate da educatori professionali della Cooperativa  Lunetica, partner nella realizzazione del servizio.

Il Family Lab sarà attivo ogni mercoledì, dalle 14 alle 18 come sportello informativo e dalle 21 alle 22 per serate a tema e incontri. Per maggiori  informazioni è possibile contattare la Cooperativa Lunetica al numero 339.1169419 (Emanuela).

Il progetto “Fammi Fare”, di cui il Family-LAB fa parte, è promosso dal Comune di Bra, Servizi socio assistenziali territoriali, in collaborazione con le Cooperative sociali Alice, Lunetica e Progetto Emmaus e il contributo della Fondazione CRC.