AGGIORNAMENTO – Nuovo DPCM: Italia rossa e arancione, sì a spostamenti nel raggio di 30 km. Ecco la regola dei “due commensali”

18 dicembre 2020 | 16:35
Share0
AGGIORNAMENTO – Nuovo DPCM: Italia rossa e arancione, sì a spostamenti nel raggio di 30 km. Ecco la regola dei “due commensali”

Non ci si potrà però muovere verso i Comuni capoluogo. Alle 18 è in programma il Consiglio dei Ministri

Giungono aggiornamenti relativamente al nuovo DPCM di Natale, che il Governo varerà nelle prossime ore (alle 18 è in programma il Consiglio dei Ministri) e che stabilità le misure restrittive per il periodo compreso fra il 24 dicembre e il 6 gennaio.

Al momento, l’orientamento del premier Giuseppe Conte e della sua squadra amministrativa è di colorare l’Italia di rosso nei giorni festivi e prefestivi e di arancione in quelli lavorativi.

Inoltre, riferisce l’ANSA, nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 chilometri”.

Sì alla cosiddetta deroga dei “due commensali”: “Nell’ambito della zona rossa e arancione – quindi fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni – sarà consentito, sia nelle giornate rosse che in quelle arancioni, al massimo a due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private. Non sono conteggiati gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti”.