A Cuneo una scuola per formare e trovare lavoro ai camionisti

1 dicembre 2020 | 14:28
Share0

Alla “Truck Driver Academy” dell’Astra Trasportatori Associati di Cuneo si formano gli autisti professionali di domani. I partecipanti vengono prima seguiti nella formazione necessaria al conseguimento delle patenti necessarie e poi “presentati” ad un’azienda associata per il loro primo contratto di lavoro. Il tutto con un notevole risparmio sui costi di “accesso alla professione” che sono infatti in parte sostenuti dall’associazione. Ne abbiamo parlato con Guido Rossi, direttore di Astra Cuneo

Cuneo.Guido Rossi, direttore di Astra Trasportatori Associati di Cuneo, illustra il funzionamento della “Truck Driver Academy” i cui corsi della 3ª edizione sono iniziati due settimane fa. Quello iniziato dai quindici partecipanti selezionati è un percorso che li dovrà portare prima al conseguimento delle patenti necessarie a divenire autista professionale (C + E + Carta di Qualificazione del Conducente) e poi ad un vero e proprio contratto di lavoro con un’azienda associata ad Astra Cuneo.

Nella videointervista, Rossi spiega i motivi che hanno portato l’associazione a realizzare un’iniziativa di questo tipo che non ha eguali in Italia e quali gli obiettivi che essa si prefigge.