l'aiuto

A Beinette si distribuiscono buoni spesa alle famiglie in difficoltà

13 dicembre 2020 | 10:20
Share0
A Beinette si distribuiscono buoni spesa alle famiglie in difficoltà

I requisiti e le modalità per effettuare la richiesta

Beinette. Sul sito comunale è stato pubblicato un comunicato riguardo i «buoni spesa», per «famiglie in difficoltà economiche», di cui molto si è parlato nelle ultime settimane, il cui testo riportiamo integralmente qui di seguito.

«Prende avvio, da lunedì 14 dicembre, la raccolta delle domande per l’attribuzione dei buoni spesa. I cittadini residenti a Beinette che vogliano presentare domanda, possono telefonare al punto di raccolta messo a disposizione del Consorzio Socio Assistenziale, nell’orario 9-13, dal lunedì al venerdì, al numero0171.334666. Una volta raccolte le informazioni per la domanda, il Consorzio stabilirà l’importo dei buoni spesa da assegnare attraverso l’applicazione dei criteri concordati con il Comune ed il gruppo comunale di Protezione civile consegnerà fisicamente i buoni ai richiedenti presso la loro abitazione, facendo sottoscrivere il modello di autocertificazione. Gli operatori valuteranno le situazioni con particolare attenzione alle seguenti categorie:
– nuclei più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID 19, con particolare attenzione al quadro attuale o ai nuclei familiari per i quali il proprio reddito ha subito significative modifiche, nel corso dell’anno 2020, a causa delle restrizioni governative,
– nuclei privi di occupazione non destinatari di altro sostegno economico pubblico,
– soggetti titolari di precedenti progetti (Borse Lavoro, Tirocini, Progetti Socializzanti…) attualmente sospesi,
– soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato, decaduto o con importo mensile non sufficiente alle necessità del nucleo,
– nuclei monoparentali,
– anziani soli senza rete parentale e in difficoltà economica.
Gli importi assegnati saranno settimanali (ad eccezione di una prima assegnazione prima della festività natalizie, che probabilmente avrà un respiro temporale più ampio) e basati sulla composizione del nucleo, con attenzione alla presenza di minori o soggetti con disabilità, e all’eventuale canone di affitto. I buoni saranno utilizzabili negli esercizi commerciali che avranno manifestato ai Comuni la loro disponibilità a convenzionarsi, i cui elenchi saranno pubblicati e aggiornati sui siti dei Comuni stessi».

Sul sito comunale sono disponibili tutta la modulistica e l’informativa necessarie.