EMERGENZA CORONAVIRUS |
Cronaca
/
Sanità
/

ULTIM’ORA – L’ISS: “L’epidemia in Italia è fuori controllo e in rapido peggioramento”. Presto tutto il Paese sarà zona rossa?

10 novembre 2020 | 12:08
Share0
ULTIM’ORA – L’ISS: “L’epidemia in Italia è fuori controllo e in rapido peggioramento”. Presto tutto il Paese sarà zona rossa?

“Occorre una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone, in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari. È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e rimanga a casa il più possibile”

L’allarme è giunto dall’Istituto Superiore di Sanità: l’epidemia in Italia è in rapido peggioramento.
A riportare le parole dell’ISS è l’ANSA, che sottolinea come la maggior parte del territorio nazionale sia compatibile con uno scenario 3, ma sono in aumento le Regioni/Province Autonome in cui la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4. Si conferma pertanto una situazione “complessivamente e diffusamente molto grave sull’intero territorio con criticità ormai evidenti in numerose Regioni/PA”.

L’ISS precisa che “per le Regioni/PA classificate a rischio moderato con una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese, data l’elevata trasmissibilità e la probabilità elevata di un imminente passaggio alla classificazione di rischio alto, si raccomanda di considerare di anticipare rapidamente le misure previste per il livello di rischio alto e il corrispondente scenario. Vi sono forti criticità dei servizi territoriali e occorre considerare il raggiungimento attuale o imminente delle soglie critiche di occupazione dei servizi ospedalieri in tutte le Regioni/PA”.

Addirittura, scrive l’ANSA, tutte le Regioni/PA sono classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile sul territorio o a rischio moderato con alta probabilità di progredire a rischio alto nelle prossime settimane. “Continua ad aumentare il numero di casi non riconducibili a catene di trasmissione note (74.967 questa settimana contro 49.511 la settimana precedente) che supera l’80% dei nuovi casi segnalati in alcune Regioni/PA”.

I numeri? La Lombardia con 2.08 è la regione con l’Rt più alto in base ai dati dell’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute. Seguono la Basilicata con 1.99, Piemonte con 1.97, Molise con 1.88 e Provincia autonoma di Bolzano 1.87. Tutte le altre regioni, comprese la Provincia autonoma di Trento, hanno Rt sopra ad 1.5, tranne la Sardegna (1.24), le Marche (1.29), il Lazio (1.36), la Sicilia (1.4). La Liguria è a 1.48.

Si conferma, in conclusione che è necessaria una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari. È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e rimanga a casa il più possibile”.