Prolungata fino al 22 novembre la mostra “Cina. Rivoluzione-evoluzione” alla Castiglia di Saluzzo

2 novembre 2020 | 11:21
Share0
Prolungata fino al 22 novembre la mostra “Cina. Rivoluzione-evoluzione” alla Castiglia di Saluzzo

L’esposizione, inaugurata lo scorso 18 settembre, mette in mostra una selezione di poster propagandistici cinesi dal 1949 al 1983. È visitabile tutte le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

La quarta edizione di START/ SToria e ARTe Saluzzo, organizzata dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, ha come grande attrazione la mostra Cina. Rivoluzione-evoluzione. Manifesti della propaganda (1949-19839)”, visitabile dallo scorso 18 settembre, sarà prolungata di altri venti giorni, data l’entusiasta partecipazione del pubblico e l’aumento della richiesta. In linea con il tema di quest’anno, “Rivoluzione!”, l’organizzazione ha deciso di ospitare, nella suggestiva location della Castiglia, una selezione di manifesti di propaganda realizzati nella Repubblica Popolare Cinese tra il 1949 e il 1983. Le opere, di altissimo valore artistico e storico, fanno parte della Fondazione Hafnia, che da vent’anni si impegna a raccogliere e conservare l’arte da tutto il mondo, con l’obiettivo di esplorare la diversità culturale dell’espressione artistica.

I manifesti rappresentano le speranze più alte dell’utopia maoista, dove si distinguono immagini di purezza ideologica e di felicità familiare. Le tematiche raffigurate sono: le donne, i bambini, l’agricoltura, l’internazionalismo, la scienza e la tecnologia, gli eroi, l’educazione scolastica, la vigilanza, i valori e Mao. Il proposito principale della propaganda artistica cinese è di educare e guidare il popolo verso un comportamento ed un modo di pensare corretto. Un’arte di propaganda principalmente rivolta ai contadini, da sempre la fascia della popolazione più “controllata” da Mao. Nei manifesti si alternano diversi stili artistici, incluso il realismo sociale e il tradizionale acquerello cinese, accrescendo il valore artistico della mostra. Alcune opere sono bellissimi esempi di arte näif, lineari e pieni di colori, con un leggero e bizzarro senso della prospettiva. Lo stile inconfondibile e l’indiscusso talento naturale dei pittori rendono unici questi manifesti.

L’esposizione è visitabile il lunedì e poi dal giovedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sempre aggiornati sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social.