un'edizione particolare |
Cultura
/
Provincia di Cuneo
/

Per la cuneese Primalpe una premiazione anche senza cerimonia: già in pista l’edizione 2021

29 novembre 2020 | 16:01
Share0
Per la cuneese Primalpe una premiazione anche senza cerimonia: già in pista l’edizione 2021
Per la cuneese Primalpe una premiazione anche senza cerimonia: già in pista l’edizione 2021
Per la cuneese Primalpe una premiazione anche senza cerimonia: già in pista l’edizione 2021

Il momento, pomeridiano, negli ultimi anni era concluso da  generoso rinfresco (prima, quando la premiazione era mattutina, tra fine novembre ed inizio dicembre, terminava con il «pranzo sociale», stile dalle profonde radici bovesane). Ma il “Concorso” si è svolto ugualmente con una partecipazione addirittura superiore agli anni scorsi

L’emergenza Covid rende impossibile, quest’anno, la grande festa pubblica annuale dell’Associazione “Primalpe Costanzo Martini” che era l’occasione per premiare i vincitori del concorso di letteratura popolare che si ripete da ormai quarantatre anni. Il momento, pomeridiano, negli ultimi anni era concluso da  generoso rinfresco (prima, quando la premiazione era mattutina, tra fine novembre ed inizio dicembre, terminava con il «pranzo sociale», stile dalle profonde radici bovesane). Ma il “Concorso” si è svolto ugualmente con una partecipazione addirittura superiore agli anni scorsi. E, fresche di stampa, sono state pubblicate le due riviste che hanno sostituito “’L tò Almanach” e che raccolgono il meglio di tutti i lavori partecipanti al concorso.
Per “Primalpe 2020 –  Cultura e tradizioni – antologia di narrativa e poesia”, dedicata agli autori con più di diciotto anni, centinaia gli elaborati arrivati in redazione da autori di tutta la provincia di Cuneo, Torino, Asti, Genova, Savona, Milano, Pordenone, Rovigo, da Oltralpe fino alle porte di Parigi.
Tante espressioni linguistiche differenti, italiano, piemontese, occitano, provenzale, dialetti vari, per 300 pagine composte da diario, racconti, saggi, fiabe, valutate e scelte per la pubblicazione: sessantasei firme per la sezione narrativa e cinquantun firme per la sezione poesia. Il Consiglio Direttivo Primalpe ha decretato per le due sezioni undici vincitori. Per la  narrativa Valeria Martano (Montaldo Torinese), Irene Botto (Cuneo), Cinzia Dutto (Borgo San Dalmazzo), Franca Biglino (Cuneo), per la poesia Matteo Lauria (Susa, provincia di Torino), Livio Fabrizio Pignatelli (Torino), Francesca Rasta (Cuneo), Anna Maria Bossone Migliarini (Asti), Gabriella Pepino (Entracque), Lorenzo Truca (Vernante), Gianpaolo Beretta (Borgo San Dalmazzo).
Ad ogni vincitore, viene consegnata un’ importante selezione di libri pubblicati da “Primalpe” e un buono acquisto per prodotti gastronomici. Sulla rivista è possibile prendere visone del bando per l’edizione 2021 che scadrà il 30 aprile prossimo.
“Primalpe Ragazzi 2020” è creata da ventitre Istituti Comprensivi, Scuole di ogni ordine e grado, Oratori parrocchiali, Museobimbi, e tanti ragazzi che si sono proposti singolarmente. Il tema era libero e tutte le proposte sono arrivate in redazione con una notevole completezza di forma e di sostanza, dando vita ad “un festival dello scrivere, leggere, disegnare, fotografare”. Tutti indistintamente sono stati premiati con selezione di libri Primalpe e buono omaggio per cancelleria.
Il bando prevede inoltre la possibilità per il Consiglio Direttivo di decretare un vincitore assoluto che si giudica la pubblicazione di un libro con il lavoro presentato.
Quest’anno Primalpe ha premiato ex aequo quattro scuole, Istituti Comprensivi, pubblicando loro il libro:  “Grandis plesso don Roaschio”, classe V C, di Borgo San Dalmazzo, con “Come è potuto accadere?”,  “Robilante – Scuola secondaria di primo grado di Valdieri” (le vecchie “Medie”), con “Viaggio nel Tempo”, di “Cuneo – Via Sobrero”, classe II D, con “Viaggio in quarantena”, “Oderda di Carrù – Scuola secondaria primo grado di Rocca de Baldi”, classe II D, con “Le vacche piemontesi”. Ogni scuola vincitrice ha ricevuto cinquanta copie del proprio libro.
Le riviste sono state curate dalla redazione Primalpe: Manuela Fantini, Guido Musso, il celebre studioso del piemontese “Barba Guido”, di Spinetta, Viviana Tassone (vedova del fondatore di Primalpe Costanzo Martini), Valentina Biarese, Gabriella Daniele, Nea Martini, Clara Martini, Silvana Gollè, Mario Merlino, Ester Bernardi.
La segreteria della “Associazione Primalpe – Costanzo Martini” è in Via XX Settembre 31, a Cuneo, telefono e fax 0171.692565, mail info@primalpe.it