Presentato il nuovo calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2021

15 novembre 2020 | 12:03
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Presentato il nuovo calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2021
Col. Pasquale Del Gaudio con il calendario 2021

Iniziata nel 1928, la pubblicazione è puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia

Cuneo. E’ stato presentato “a distanza”, per ovvi motivi legati all’emergenza Covid-19, il nuovo calendario storico dell’Arma dei Carabinieri, edizione 2021.

Il tema per l’anno 2021 sarà: Dante, Pinocchio e l’Arma dei Carabinieri, una sintesi dell’Italia.

Per il Calendario Storico del 2021, l’Arma dei Carabinieri si è affidata alla penna di Valerio
Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un
esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente.

Un Maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo
Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese. Alighieri, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema, narra di vicende verosimilmente
accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate,
percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva
e generosità.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi
dei Carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura
mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la
consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore, facendo
inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia del Sommo Poeta e celebrarne il
700esimo anniversario della scomparsa. Nella forza delle parole si distinguono in modo
tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito di sacrificio e fedeltà del Carabiniere che veglia ogni giorno sugli altri.

La tiratura sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo). Il notevole interesse verso il Calendario Storico dell’Arma è manifestazione sia dell’affetto e della vicinanza che ciascun cittadino nutre nei confronti della Benemerita a cui è legato da uno speciale vincolo, sia dei sentimenti di coesione e unità esistenti tra i Carabinieri attraverso il richiamo a intramontabili valori e semplici eroici gesti quotidiani.

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 81^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.

Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2021 dell’Agenda, incentrata sul tema
“Pinocchio e i Carabinieri”, ove è tangibile il legame indissolubile tra il celebre racconto e
l’Arma, celebrando così i 140 anni dalla prima apparizione pubblica dell’opera di Carlo
Lorenzini, conosciuto come Collodi, e ricordando al contempo le sue espressioni nel mondo
delle arti grazie al prezioso contributo offerto da moltissimi illustratori e artisti in una sorta di sfida artistica.

Altre due opere completano l’offerta editoriale:
– il Calendarietto da tavolo, dedicato al gioco e all’uomo, come importante attività svolta da bambini e adulti. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.
– Il Planning da tavolo dedicato al 150° anniversario di Roma Capitale e alle altre Capitali d’Italia. Da un secolo e mezzo la Città Eterna detiene il titolo di Capitale d’Italia ma la storia racconta che è stata preceduta da Torino e Firenze. Vengono quindi celebrate, attraverso le immagini riportate in copertina, le sedi del primo Parlamento unitario: Palazzo Carignano (Torino), Palazzo Vecchio (Firenze) e Palazzo Madama (Roma). L’intero ricavato della vendita di questo planning verrà devoluto all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, una delle più antiche istituzioni dedicate all’infanzia e polo di ricerca d’eccellenza a livello internazionale.