Ponte in ferro “del Ciadel” sul torrente Gesso verso Roccavione, lavori di sistemazione

27 novembre 2020 | 16:20
Share0
Ponte in ferro “del Ciadel” sul torrente Gesso verso Roccavione, lavori di sistemazione
Il ponte in ferro sul torrente Gesso

Progetto di di fattibilità tecnica ed economica per interventi di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del ponte.

Cuneo. Via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del ponte in ferro “del Ciadel” sul torrente Gesso, lungo la strada provinciale 21 nel tratto tra Fontanelle di Boves e Roccavione, nel comune di Borgo San Dalmazzo.

L’Ufficio Progettazione del Settore Viabilità/Sezione di Cuneo ha redatto il progetto che prevede una spesa complessiva 2.000.000 di euro di cui 1.370.000 euro per lavori (compresi oneri per la sicurezza) e 630.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’impalcato stradale del ponte è in cattive condizioni, con varie erosioni dovute alla ruggine per le intemperie e all’insufficiente manutenzione che si è ridotta a causa di finanziamenti sempre più esigui. Il progetto ha lo scopo di proteggere il ponte, mediante interventi di ripristino, sostituzione e restauro del manufatto.

I lavori previsti consistono soprattutto in interventi sulle spalle del ponte (consolidamento delle parti in muratura ammalorate delle spalle e dei muri di risvolto) con nuove malte e reti strutturali bidirezionali, ma si realizzerà anche una soglia di fondo di protezione profonda delle spalle con colonne jetgrounding compenetranti della lunghezza di circa 8 metri per tutta la larghezza dell’alveo sia a monte che a valle del ponte.

Sono poi previsti interventi all’intradosso dell’impalcato metallico per togliere la ruggine, riverniciare e rinforzare i profili metallici, ma anche all’estradosso con la scarifica del manto stradale, il rifacimento dell’impermeabilizzazione della soletta, la riattivazione del sistema di regimazione e di smaltimento delle acque piovane e la sostituzione dei giunti di dilatazione, fino al rifacimento del pacchetto stradale bitumato.