Paolo Bongioanni: “Centri diurni chiusi, la Regione aiuti le famiglie con congiunti disabili”

3 novembre 2020 | 16:56
Share0
Paolo Bongioanni: “Centri diurni chiusi, la Regione aiuti le famiglie con congiunti disabili”

Il consigliere regionale ha presentato un’interrogazione sull’argomento all’assessore Chiara Caucino: “Questa crisi epidemiologica non è da sottovalutare ed è necessario supportare i cittadini affinché non siano lasciati nuovamente soli”

Nella giornata di oggi, martedì 3 novembre 2020, il consigliere regionale Paolo Bongioanni ha presentato in aula, durante il question time, un’interrogazione indirizzata all’assessore alle Politiche Sociali, Chiara Caucino. riguardante la chiusura dei centri diurni.

“Le disposizioni normative legate alla generale chiusura di marzo, tra le quali la chiusura dei centri diurni, hanno messo in difficoltà le famiglie che hanno dovuto farsi carico della cura e l’accudimento dei loro congiunti disabili, spesso in totale solitudine – ha dichiarato Bongioanni –. Tali centri hanno potuto riaprire da metà luglio e con regole molto severe. Ora sono stati nuovamente chiusi. Il quadro epidemico ha messo a dura prova le famiglie che devono trovare risposta alla possibilità di avere un supporto nella gestione di anziani o figli non autosufficienti, talvolta anche con disturbi comportamentali che gravano sull’assistenza e sulla tenuta del caregiver”.

Pertanto, conclude il consigliere regionale,questa crisi epidemiologica non è da sottovalutare ed è necessario supportare le famiglie affinché non siano lasciate nuovamente sole, come è accaduto nel mese di marzo, quando non eravamo preparati a una situazione del genere. È importante che la Regione tuteli tutti i suoi cittadini, soprattutto le fasce più deboli”.