Nuovo DPCM in arrivo stasera, Cirio: “Sì al lockdown, ma per un breve periodo”

Il governatore del Piemonte apre per la prima volta durante questa seconda ondata di contagi al lockdown: “Possiamo chiedere un sacrificio, l’ennesimo, ma solo se c’è una prospettiva, solo se diciamo che questo è il sacrificio per poi ripartire normali e per sempre”
Le ultime indiscrezioni riportate dall’ANSA informano che il nuovo DPCM sarà firmato questa sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, aggiungendo che includerà un lockdown “light”, sulla falsa riga di quello attuato in Germania dalla cancelliera Angela Merkel.
Alberto Cirio, governatore regionale, ha intanto aperto per la prima volta all’ipotesi lockdown: “Vedremo tra qualche ora in che misura il Governo deciderà. Se saremo costretti a sospendere qualcuna delle nostre attività, sarà una sospensione che vogliamo breve, per essere pronti a ripartire come prima senza doverci più fermare. Queste settimane saranno difficili, delicate, dolorose, ma hanno una fine. Possiamo chiedere un sacrificio, l’ennesimo, ma solo se c’è una prospettiva, solo se diciamo che questo è il sacrificio per poi ripartire normali e per sempre”.
Intanto, sulle frequenze di Rai Radio1, è intervenuta Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, le cui parole sono state riprese proprio dall’ANSA: “È abbastanza complicato cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il Paese, voglio che sia chiaro”.
Nel pomeriggio, intanto, nuovo vertice con le Regioni.