Sentieri e confini |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Lavori in corso nei Parchi Marguareis e Marittime

20 novembre 2020 | 10:27
Share0
Lavori in corso nei Parchi Marguareis e Marittime
Al lavoro sul sentiero per i laghi di Palanfré | M. Contarino.

Proseguono le manutenzioni sui sentieri ma ci si prepara anche all’inverno rimuovendo alcune passerelle per salvarle dalle valanghe.

Favorite dalle buone condizioni meteo proseguono le manutenzioni sui sentieri ma ci si prepara anche all’inverno rimuovendo alcune passerelle per salvarle dalle valanghe.

Forniamo alcune informazioni su attività di routine, nuove e di ripristino di itinerari a seguito dell’alluvione per tenervi aggiornati, il tutto nell’amara consapevolezza che a causa delle norme COVID19 l’accesso ai nostri parchi e riserve naturali è consentito solo ai residenti e alle condizioni previste dal DCPM del 3 novembre.

La prima passerella a essere tolta dai tecnici del Parco è quella sul rio della Sauma su Lou Viòl di Tàit, sentiero dell’Ecomuseo della Segale, a Sant’Anna di Valdieri. Sul tracciato sono state eseguite manutenzioni sui muretti a secco.
Lunedì 23 novembre è programmata la messa in sicurezza della Passerella del Saut (sentiero H10B), nel Parco del Marguareis (Valle Pesio). Per raggiungere il Passo del Duca dal Piano delle Gorre sarà quindi necessario salire il sentiero diretto (H10) che passa per il Gias degli Arpi e per la Colla del Prel.
I due passaggi sui corsi d’acqua saranno riposizionati in primavera.

Questa settimana è stato riaperto il sentiero per i laghi di Palanfrè interrotto da frane e smottamenti. Il personale ha rimosso grandi massi, detriti e ricostruito tratti di percorso completamente distrutto.