Lagnasco, riprende il servizio della spesa a domicilio

16 novembre 2020 | 18:19
Share0
Lagnasco, riprende il servizio della spesa a domicilio

Si svolgerà nelle giornate di martedì, giovedì e sabato grazie alla rinnovata collaborazione di alcuni volontari delle varie associazioni operanti in paese, Protezione Civile, Gruppo Alpini e Pro Loco, in sinergia con i commercianti

Lagnasco. L’Amministrazione Comunale, grazie alla rinnovata collaborazione di alcuni volontari delle varie associazioni operanti in paese, Protezione Civile, Gruppo Alpini e Pro Loco, in sinergia con i commercianti, come già la scorsa primavera ha organizzato un servizio di consegna della spesa a domicilio dei beni di prima necessità.

Il servizio è principalmente rivolto alle persone anziane e sole, ma anche ai sempre più numerosi compaesani in quarantena o isolamento, impossibilitati ad uscire per le spese nei negozi del paese.

Proprio per la diversa situazione epidemiologica che si registra ora in paese rispetto a quella della scorsa primavera, il servizio è stato organizzato con alcune regole diverse: la principale novità è che i volontari non si occuperanno più di incassare quanto dovuto per la spesa da parte degli utilizzatori del servizio, che potrà essere effettuato con sistemi a distanza, oppure con modalità di pagamento diverse che i fruitori dovranno concordare direttamente con i commercianti.

Resta inteso che questo servizio sarà affiancato al lavoro che stanno già offrendo i singoli commercianti di loro iniziativa, con la consegna della spesa a domicilio destinata a tutti coloro che la richiedono.

Il nuovo servizio prenderà avvio da martedì 17 novembre e si svolgerà nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.

Chi intende usufruirne dovrà ordinare la spesa direttamente al commerciante (hanno aderito le due panetterie, l’alimentari, la macelleria, la farmacia, oltre a tabacchi e giornali) comunicando, oltre al nome ed all’indirizzo, anche il proprio recapito telefonico; tra le 11 e le 12 dei giorni suddetti, i volontari consegneranno la spesa utilizzando il pick-up della Protezione Civile: arrivati sotto casa del richiedente il servizio, avviseranno telefonicamente l’interessato, lasciando le spese dalla porta o dal cancello dell’abitazione.

Per tutelare la salute dei volontari, non sarà possibile ritirare la propria spesa, prima che l’incaricato si sia allontanato.