il nuovo calcolatore on-line |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

La lotta al cambiamento climatico può iniziare da casa nostra

23 novembre 2020 | 10:23
Share0
La lotta al cambiamento climatico può iniziare da casa nostra

Il clima cambia, cambiamo anche noi

Quest’anno la Settimana Unesco per l’Educazione alla Sostenibilità 2020, che prende avvio oggi, ha per tema “Cambiamenti Climatici e la Pandemia” e si sviluppa in tutta Italia con una ricca serie di iniziative.

In questa occasione Arpa Piemonte è lieta di presentare il nuovo calcolatore on-line che permette di misurare quanto il nostro stile di vita familiare e personale può incidere sulle emissioni di gas serra. Ogni nostro consumo infatti, dal riscaldamento all’illuminazione, dall’alimentazione alla mobilità, genera processi diretti e indiretti di emissione di gas climalteranti, a seconda dell’utilizzo di materie prime e di energia (da combustibili fossili) coinvolte nel ciclo di produzione.

Il calcolatore si base sulla metodologia della carbon footprint (o impronta di carbonio) che esprime il totale delle emissioni di gas a effetto serra associate direttamente o indirettamente a un prodotto o un servizio.

L’iniziativa, pensata con un taglio didattico, mira a sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie a un consumo consapevole e sostenibile. Lo strumento è corredato da una serie di consigli pratici, per ridurre la carbon footprint familiare, e permette di conoscere l’estensione forestale necessaria a compensarla.

In questa particolare situazione pandemica, anche chiusi nelle nostre case, possiamo contribuire a limitare gli effetti climatici che potrebbero ripercuotersi in aree lontane ma anche vicine a noi. Come ci dimostrano le risultanze del progetto CClimatt, gli effetti dei cambiamenti climatici si stanno avvertendo già ora sui nostri territori (ghiacciai e aree urbane in primis).

A questo punto, bollette e scontrini alla mano, proviamo a scoprire la nostra impronta di carbonio al link www.arpa.piemonte.it/co2_footprint

L’iniziativa verrà presentata il 24 novembre a un campione di docenti delle scuole superiori piemontesi e il 26 novembre ai cittadini nell’ambito dell’ultimo seminario CClimatt.

Il calcolatore è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo CClimatt da Arpa Piemonte sulla base della banca dati Bilan Carbon adattata al contesto italiano da ENEA (SSPT-USER-RISE).