Il nuovo DPCM limiterà gli spostamenti degli over 70? Lo propongono Piemonte, Liguria e Lombardia, ma è bufera su Toti

1 novembre 2020 | 13:36
Share0
Il nuovo DPCM limiterà gli spostamenti degli over 70? Lo propongono Piemonte, Liguria e Lombardia, ma è bufera su Toti

L’ipotesi è stata suggerita dai governatori delle tre regioni, ma fa discutere il tweet pubblicato dal presidente ligure: “Solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese, che vanno però tutelate”

La richiesta è pervenuta all’unisono dai governatori di Piemonte (Alberto Cirio), Liguria (Giovanni Toti) e Lombardia (Attilio Fontana): nel nuovo DPCM occorre limitare gli spostamenti dei soggetti over 70, al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus e proteggere così la fascia d’età più a rischio.

I tre presidenti hanno proposto tale soluzione durante il vertice in videoconferenza con i ministri Roberto Speranza (Salute) e Francesco Boccia (Affari regionali).

Sta tuttavia facendo discutere il tweet pubblicato da Toti, finito nel mirino degli utenti sociali. Cosa c’è scritto al suo interno? “Per quanto ci addolori ogni singola vittima del Covid-19, dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri, tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese, che vanno però tutelate.

Un messaggio da molti interpretato come una chiara mancanza di rispetto nei confronti degli italiani che stanno affrontando il terzo tempo della loro vita, anche se poi lo staff di Toti è intervenuto tempestivamente per contestualizzare le parole del governatore: “Il senso di questo tweet, che appartiene a un ragionamento più ampio, è stato frainteso. I nostri anziani sono i più colpiti dal virus, sono persone spesso in pensione, che possono restare di più a casa ed essere tutelate di più”.