lunedì 30 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 novembre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 la Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
Sant’Andrea, apostolo, è il protettore di pescatori, pescivendoli e paralitici.
San Tutwal, abate e vescovo.
San Cuthberto Mayne.

Avvenimenti
1735 – Secondo una leggenda devozionale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, mentre predicava a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra.
1786 – Il Granducato di Toscana è il primo Stato del mondo ad abolire la pena di morte (Leopoldo I d’Asburgo-Lorena, poi II come imperatore).
1886 – Le Folies Bergère mettono in scena il loro primo spettacolo.
1998 – La Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo.

Nati in questo giorno
Aldair – E’ un ex calciatore. Ha vinto i Mondiali del 1994. Dal 1986 al 2004 è stato difensore di Flamenco, Benfica, Roma e Genoa. Con i giallorossi in 13 stagioni ha totalizzato 420 presenze e 20 gol, vincendo uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dopo la sua partenza nel 2003, l’AS Roma ha ritirato la maglia n° 6, quella del capitano Aldair, fino al luglio 2013 quando è stata scelta dall’olandese Kevin Strootman. In Nazionale è stato anche argento ai Mondiali 1998 e bronzo alle Olimpiadi del 1996. Festeggia 55 anni.
Winston Churchill (1874/1965) – Modello universale di statista e stratega bellico, nonché uomo di profonda cultura, è annoverato tra i grandi uomini della storia occidentale. Intraprese la carriera militare studiando all’Accademia Militare Reale di Sandhurs, coltivando nel contempo la sua passione per la scrittura e il giornalismo. Dopo aver ricoperto la carica di Primo Lord dell’Ammiragliato e Ministro delle Munizioni durante la Prima guerra mondiale, nella Seconda fu nominato Primo Ministro del Regno Unito, guidando il paese nelle drammatiche fasi della guerra al nazismo e nella ricostruzione postbellica. La sua ampia produzione di carattere storico lo portò, nel 1953, a vincere il Nobel per la letteratura.

Eventi sportivi
1872 – La prima partita internazionale di calcio si svolge ad Hamilton Crescent, in Scozia.

Proverbio/Citazione
A sant’ Andrea l’ invern a mônta ,n caréa” cioè l’inverno sale sulla sedia.
“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.” Winston Churchill