Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 la Deutsche Bank annuncia l'acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
Sant’Andrea, apostolo, è il protettore di pescatori, pescivendoli e paralitici.
San Tutwal, abate e vescovo.
San Cuthberto Mayne.

Avvenimenti
1735 – Secondo una leggenda devozionale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, mentre predicava a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra.
1786 – Il Granducato di Toscana è il primo Stato del mondo ad abolire la pena di morte (Leopoldo I d’Asburgo-Lorena, poi II come imperatore).
1886 – Le Folies Bergère mettono in scena il loro primo spettacolo.
1998 – La Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo.

Nati in questo giorno
Aldair – E’ un ex calciatore. Ha vinto i Mondiali del 1994. Dal 1986 al 2004 è stato difensore di Flamenco, Benfica, Roma e Genoa. Con i giallorossi in 13 stagioni ha totalizzato 420 presenze e 20 gol, vincendo uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dopo la sua partenza nel 2003, l’AS Roma ha ritirato la maglia n° 6, quella del capitano Aldair, fino al luglio 2013 quando è stata scelta dall’olandese Kevin Strootman. In Nazionale è stato anche argento ai Mondiali 1998 e bronzo alle Olimpiadi del 1996. Festeggia 55 anni.
Winston Churchill (1874/1965) – Modello universale di statista e stratega bellico, nonché uomo di profonda cultura, è annoverato tra i grandi uomini della storia occidentale. Intraprese la carriera militare studiando all’Accademia Militare Reale di Sandhurs, coltivando nel contempo la sua passione per la scrittura e il giornalismo. Dopo aver ricoperto la carica di Primo Lord dell’Ammiragliato e Ministro delle Munizioni durante la Prima guerra mondiale, nella Seconda fu nominato Primo Ministro del Regno Unito, guidando il paese nelle drammatiche fasi della guerra al nazismo e nella ricostruzione postbellica. La sua ampia produzione di carattere storico lo portò, nel 1953, a vincere il Nobel per la letteratura.

Eventi sportivi
1872 – La prima partita internazionale di calcio si svolge ad Hamilton Crescent, in Scozia.

Proverbio/Citazione
A sant’ Andrea l’ invern a mônta ,n caréa” cioè l’inverno sale sulla sedia.
“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.” Winston Churchill