Il Buongiorno di Cuneo24

27 novembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 la console Sega Dreamcast viene rilasciata in Giappone

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:37 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore e ventuno minuti.

Santi del giorno
San Valeriano di Aquileia, vescovo.
San Virgilio di Salisburgo, vescovo.
San Massimo di Riez, vescovo.

Avvenimenti
1703 – Il primo Faro di Eddystone viene distrutto da una tempesta.
1839 – A Boston (Massachusetts), viene fondata la American Statistical Association.
1971 – La sonda russa Mars 2 raggiunge Marte, ma non ottiene alcun dato utile.
1998 – La console Sega Dreamcast viene rilasciata in Giappone.

Nati in questo giorno
Lionello Manfredonia – Dirigente e manager sportivo ed ex calciatore. Dal 1975 al 1979 è stato libero, stopper o mediano di Lazio, Juventus e Roma. Il 30 dicembre 1989, durante una partita contro il Bologna, si è accasciato al suolo per un arresto cardiaco dal quale si è poi ripreso. Con i bianconeri ha vinto lo scudetto 85/86 e la Coppa Intercontinentale 1985. In Nazionale ha totalizzato solo 4 presenze. Compie 64 anni.
Bruce Lee (1940/1973) – Un mito senza tempo delle arti marziali, con cui, oltre a inaugurare un nuovo genere cinematografico, mostrò agli USA e al resto del mondo la bellezza della cultura cinese. Nato a San Francisco da padre cinese e madre di origine europea, apprese l’arte del Kung Fu dal Maestro Yip Man, che successivamente cercò di migliorare con tecniche di altre forme di combattimento, tra cui il pugilato occidentale, e allenamenti tipici del fitness. Dopo numerose pellicole di poche pretese, sfondò sul grande schermo grazie a Il furore della Cina colpisce ancora del 1971, toccando l’apice della popolarità con Dalla Cina con furore e “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente” (con un esordiente Chuck Norris, suo avversario nel film), che lo vide esordire alla regia. A farlo entrare nella leggenda con il soprannome di The Dragon fu I tre dell’Operazione Drago, che uscì al cinema il 26 luglio del 1973, sei giorni dopo l’improvvisa scomparsa dello stesso Lee. A vent’anni dalla morte gli fu intitolata una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, mentre nel 2005 venne collocata una statua in suo onore ad Hong Kong.

Eventi sportivi
1994 – Seconde le ragazze di Matera. Le ragazze brasiliane del Leite Moca Sao Paulo hanno vinto la Coppa del mondo di pallavolo femminile 1994, battendo in finale il Matera. Quinte le ragazze di Sumirago (Varese).

Proverbio/Citazione
Per San Valeriano, finisce la semina sul monte e sul piano.
“Sii come l’acqua, cerca di adattarti ad ogni situazione.” Bruce Lee