giovedì 26 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 novembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1825 all’Union College di Schenectady, un gruppo di studenti forma la Kappa Alpha Society, è la prima confraternita universitaria

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:36 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore e ventitre minuti.

Santi del giorno
San Leonardo da Porto Maurizio, sacerdote.
San Corrado di Costanza, vescovo.
San Silvestro Guzzolini, abate.

Avvenimenti
1805 – Apertura ufficiale dell’Acquedotto Pontcysyllte di Thomas Telford.
1825 – All’Union College di Schenectady, un gruppo di studenti forma la Kappa Alpha Society, è la prima confraternita universitaria.
1842 – Viene fondata negli Stati Uniti l’University of Notre Dame.
1865 – Charles Dodgson (meglio noto come Lewis Carroll) invia il manoscritto di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie ad Alice Liddell.

Nati in questo giorno
Ivan Basso – E’ un ex ciclista su strada. Tra i migliori corridori di corse a tappe del primo decennio del terzo millennio, vince due volte il Giro d’Italia (2006, 2010). Gli accertamenti medici, resisi necessari dopo una caduta nel Tour de France nel luglio 2015, gli diagnosticano un tumore. Tre mesi dopo comunica la decisione di ritirarsi dall’attività agonistica. Festeggia 43 anni.
Luigi Sturzo (1871/1959) – Figura simbolo dell’antifascismo, don Luigi Sturzo fu il teorizzatore e il principale promotore dell’impegno dei cattolici in politica, preparando il terreno ai futuri partiti e movimenti d’ispirazione cristiana. Fu ordinato sacerdote nel 1894 e due anni dopo conseguì la laurea in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. In quegli anni iniziò ad impegnarsi politicamente nel contesto della sua città, fondando il giornale La croce di Costantino. Questo percorso giunse a maturazione nel 1919, con la fondazione del Partito Popolare Italiano, che guidò come segretario politico fino al 1923, quando per la sua forte opposizione al fascismo fu costretto a dimettersi e recarsi in esilio all’estero. Nominato nel 1947 giudice dell’Alta Corte per la Regione siciliana e nel 1952 senatore a vita dal presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, scomparve a Roma nell’agosto del 1959. Pur sostenendo l’impegno nelle istituzioni dei cattolici, predicò la più totale autonomia tra politica e Chiesa.

Eventi sportivi
1917 – Viene formata la National Hockey League, composta da Montreal Canadiens, Montreal Wanderers, Ottawa Senators, Quebec Bulldogs, e Toronto Arenas.

Proverbio/Citazione
Nei paesi novembre è un bel mese dell’anno: c’è le foglie colore di terra e le nebbie al mattino, poi c’è il sole che rompe le nebbie. (Cesare Pavese)
“Le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi.” Luigi Sturzo