mercoledì 25 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 novembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1976 ultima esibizione pubblica del gruppo rock The Band; Martin Scorsese filma il tutto per il film L’ultimo valzer

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:35 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
Santa Caterina d’Alessandria, martire, è la protettrice di oratori, filosofi, notai, sarte, modiste, filatrici, carradori, balie e nutrici.
San Mercurio di Cesarea di Cappadocia, martire.
Sant’Audenzio di Milano.

Avvenimenti
1914 – Viene inaugurata la linea ferroviaria Soncino – Soresina, secondo nucleo della Ferrovia Cremona-Iseo.
1915 – Albert Einstein annota sul suo taccuino la formula che racchiude il destino ultimo dell’universo, le famose equazioni di campo.
1976 – Ultima esibizione pubblica del gruppo rock The Band; Martin Scorsese filma il tutto per il film L’ultimo valzer.
1994 – Akio Morita, fondatore della Sony annuncia che si ritirerà dalla carica di CEO della compagnia in difficoltà.

Nati in questo giorno
Gabriele Oriali – E’ un ex calciatore, campione del mondo nel 1982. È un mediano, dal 1970 al 1983, dell’Inter (277 presenze e 33 gol) e, dal 1983 al 1987, della Fiorentina (105 presenze e 7 gol), vincendo con i nerazzurri due scudetti (70/71 e 79/80) e due Coppe Italia. Con 17 stagioni nel massimo campionato italiano è 99°, a metà novembre 2020, nella classifica all time delle presenze in serie A. In Nazionale ha 28 presenze e una rete. Dopo il ritiro dall’attività agonistica è dirigente sportivo di Bologna, Parma ed Inter, acquistando numerosi campioni italiani e stranieri. Noto al grande pubblico, anche tra i più giovani, perché è stato opinionista su Mediaset Premium, dall’era Conti sulla panchina azzurra ricopre l’incarico di team manager. Il cantautore Ligabue, grande tifoso neroazzurro, gli ha dedicato la nota canzone “Una vita da mediano”. Compie 68 anni.
Papa Giovanni XXIII (1881/1963) – Per le cronache storiche è il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: “Date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!””. Angelo Giuseppe Roncalli venne eletto al soglio pontificio nel 1958, portando una ventata di evangelizzazione nella Chiesa Cattolica. Primo pontefice ad abbattere le distanze con i fedeli, manifestò la sua rivoluzionaria umiltà nel celebre discorso della luna. Rimasero indelebili nella memoria collettiva le visite ai bambini malati dell’ospedale romano Bambin Gesù e ai carcerati di Regina Coeli. Medesima apertura fu rivolta verso gli evangelizzatori di altre confessioni, stabilendo la figura del “Papa pellegrino”. Tra gli eventi storici vissuti sotto il suo pontificato, il più drammatico fu la crisi dei missili a Cuba, quando si sfiorò un conflitto nucleare tra le due superpotenze, alle quali rivolse un accorato appello alla pace. Beatificato nel 2000 da Giovanni Paolo II, insieme a quest’ultimo è stato proclamato “santo” il 27 aprile 2014.

Eventi sportivi
1951 – A Mobile (Alabama) Herb Thomas vince l’ultima gara del campionato NASCAR “Grand National Series” e diventa così campione della Serie.

Proverbio/Citazione
A Santa Caterina tien pronta la fascina.
“Date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!”” Papa Giovanni XXIII