lunedì 23 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 novembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1890 Re Guglielmo III dei Paesi Bassi muore senza un erede maschio, e una speciale legge viene approvata per permettere alla figlia Principessa Guglielmina di diventare regina

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 17:01. Durata del giorno nove ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
San Clemente I Romano, papa e martire, è il protettore di bambini, cappellai, barcaioli, battellieri, gondolieri, lapicidi, marinai, marmisti e scalpellini.
San Colombano, abate.
Santa Lucrezia di Merida, martire.

Avvenimenti
1654 – Conversione del matematico e filosofo Blaise Pascal al cristianesimo.
1890 – Re Guglielmo III dei Paesi Bassi muore senza un erede maschio, e una speciale legge viene approvata per permettere alla figlia Principessa Guglielmina di diventare regina.
1963 – Il primo episodio della serie televisiva di fantascienza Doctor Who, debutta sulla BBC.
2001 – Esce per le console PlayStation e PlayStation 2 Pro Evolution Soccer, il primo capitolo della serie Pro Evolution Soccer.

Nati in questo giorno
Miley Cyrus – Giovane star del pop ed idolo di milioni di teenager che la identificano con Hannah Montana, protagonista dell’omonima serie prodotta dalla Disney, che l’ha lanciata nel 2006. Miley Ray Cyrus (sui documenti risulta come Destiny Hope Cyrus) è figlia d’arte; suo padre è il celebre cantante country Billy Ray Cyrus. Raggiunto il successo come attrice televisiva, si lancia poi come cantautrice pop a soli 15 anni. Con milioni di copie vendute grazie alle colonne sonore della serie “Hannah Montana” e ai sei album da solista (l’ultimo è Younger Now del 2017), figura tra le artiste internazionali che guadagnano di più. Anticipato dal singolo Midnight Sky, il 27 novembre 2020 uscirà il settimo album Plastic Hearts. Compie 28 anni.
Asafa Powell – E’ un campione di atletica leggera, specializzato nella velocità. Nel meeting di Rieti del 9 settembre 2007 stabilisce il record del mondo sui 100 metri piani con il tempo di 9”74, poi battuto nel maggio 2008 da Usain Bolt con il tempo di 9″72. Powell è comunque il quarto uomo più veloce nella storia dei 100 metri piani, dietro i connazionali Bolt e Blake e lo statunitense Gay. È anche primo nella classifica all time essendo sceso sotto i 10” per 98 volte, di cui ben 8 volte sotto il muro, infranto solo da sette atleti, dei 9”80 (il primo è Bolt con 11 volte). Sono di assoluto valore le sue prestazioni anche nei 200m, nei 400m e soprattutto nella staffetta 4x100m. Nel suo medagliere ci sono due ori, un argento e due bronzi Mondiali e due ori olimpici (proprio nella staffetta a Pechino 2008 e Rio 2016). Festeggia 38 anni.

Eventi sportivi
2002 – E’ una data storica per il calcio spagnolo ed in particolar modo per l’eterna sfida tra Barcellona e Real Madrid. Sedici anni fa andava in scena il primo Clasico dopo il trasferimento di Luis Figo dai catalani alle Merengues. Scelta tutt’altro che apprezzata dai tifosi blaugrana col club che invece incassò la cifra record di 62 milioni di euro. I tifosi del Barça rimasero dunque contrariarti e mentre il giocatore portoghese si apprestava a battere un calcio d’angolo veniva insultato in ogni modo mentre in campo veniva lanciato di tutto tra cui anche una testa di maiale.