Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1935 il China Clipper decolla da Alameda (California), nel tentativo di consegnare il primo carico di posta aerea attraverso l'Oceano Pacifico; l'aereo raggiungerà la sua destinazione, Manila, e consegnerà 110.000 missive

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:31 e tramonta alle 17:01. Durata del giorno nove ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Cecilia, vergine e martire, è la protettrice di musicisti, liutai, poeti e cantanti.
San Pedro Esqueda Ramirez, martire messicano.
Santi Filemone ed Appia, sposi e martiri, discepoli di San Paolo.

Avvenimenti
1869 – Nei cantieri navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia viene varato il clipper britannico Cutty Sark, utilizzato per il commercio del tè sulla rotta delle Indie, famoso per le sue gare di velocità e la sua eleganza.
1935 – Il China Clipper decolla da Alameda (California), nel tentativo di consegnare il primo carico di posta aerea attraverso l’Oceano Pacifico; l’aereo raggiungerà la sua destinazione, Manila, e consegnerà 110.000 missive.
1936 – La BBC diventa la prima emittente televisiva al mondo a fornire un servizio regolare.
1963 – The Beatles pubblicano l’album With The Beatles.

Nati in questo giorno
Mariel Hemingway – Nipote d’arte, suo nonno era il grande Ernest Hemingway, autore de “Il vecchio e il mare” e premio Nobel per la letteratura nel 1954. Ha lavorato come attrice a numerosi film e nel 1980 (a soli 19 anni!) ha ottenuto la nomination all’Oscar, come “migliore attrice non protagonista” per il film Manhattan di Woody Allen. Per lo stesso regista ha recitato anche in Harry a pezzi del 1997. Tra le altre partecipazioni, il ruolo di giovane direttrice del Daily Planet in Superman IV. Nel 2013 ha preso parte al documentario Running from Crazy sulla famiglia Hemingway. Festeggia 59 anni.
Alemão – E’ stato un campione di calcio. Alemão è un soprannome per il suo aspetto (colore dei capelli e carnagione chiara) che in portoghese vuol dire “tedesco”, ma in realtà si chiama Ricardo Rogério de Brito. In Italia ha giocato, dal 1988 al 1994, come centrocampista nel Napoli (93 presenze in campionato e 9 gol) e nell’Atalanta. Con i partenopei ha vinto uno scudetto (89/90), una Supercoppa italiana (1990) e una Coppa Uefa (88/89). Con la Nazionale verdeoro ha giocato 36 volte, segnando 6 reti. Compie 59 anni.

Eventi sportivi
1917 – A Montréal, Canada, la National Hockey Association si scioglie; il 26 novembre verrà sostituita dalla National Hockey League.

Proverbio/Citazione
Novembre trema tutto, dicembre seppellisce l’anno.
“L’uomo rimane il più straordinario dei computer.” John Fitzgerald Kennedy