sabato 21 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 novembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1953 le autorità del British Natural History Museum annunciano che il cranio dell’Uomo di Piltdown, considerato come uno dei più famosi crani fossili del mondo, è un falso

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 17:02. Durata del giorno nove ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Presentazione della Beata Vergine Maria
Sant’Agapio, martire.
San Gelasio I, papa.

Avvenimenti
1783 – A Parigi, Jean-François Pilâtre de Rozier e François Laurent d’Arlandes compiono la prima ascesa con una mongolfiera non vincolata (tempo di volo: 25 minuti, altezza massima: 9.000 metri).
1905 – Albert Einstein pubblica sugli Annalen der Physik la Teoria della relatività ristretta.
1953 – Le autorità del British Natural History Museum annunciano che il cranio dell’Uomo di Piltdown, considerato come uno dei più famosi crani fossili del mondo, è un falso.
1980 – Viene trasmessa la puntata con il più alto indice di ascolto di Dallas (Who Done it?) trattante il tentato omicidio di J.R.

Nati in questo giorno
Vincenzo Iaquinta – E’ un ex calciatore, campione del mondo 2006. Ha partecipato anche ai Mondiali 2010, arrivando a 40 presenze e 6 gol con la maglia azzurra. Ha giocato come attaccante di Udinese e Juventus (86 presenze con 30 reti), con una breve parentesi (7 presenze e un gol) a Cesena da gennaio a giugno 2012. Tornato nella rosa bianconera, non è mai stato convocato. Nel luglio 2014 ha comunicato il ritiro dall’attività agonistica, durante la quale ha segnato 89 reti in serie A. Il 31 ottobre 2018 ha subito una condanna in primo grado a due anni di reclusione per violazione delle leggi sul possesso di armi. Festeggia 41 anni.
Voltaire (1694/1778) – Quando si pronuncia il suo nome, si pensa a tutto lo scibile umano e alla sete di conoscenza che ha animato le grandi menti della storia, tra le quali è annoverato il filosofo, drammaturgo, storico, poeta (e molto altro ancora) Voltaire. Pienamente calato nel clima culturale del secolo dei lumi, è stato un esponente di rilievo dell’Illuminismo, mostrando interesse per ogni forma del sapere. Ciò lo spinse a collaborare all’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, primo esempio di moderna enciclopedia. Le opere e il pensiero di Voltaire hanno ispirato i grandi pensatori dei decenni successivi, formando l’humus ideologico e culturale da cui fiorirono le due grandi rivoluzioni del Settecento, quella americana (1775-83) e francese (1789-99). Tra le sue opere, quella che ha avuto maggiori influenze sui posteri è il Candido, un racconto filosofico che mira a confutare le dottrine ottimistiche.

Eventi sportivi
1992 – La Pallavolo Ravenna sul tetto del mondo. Si è conclusa nelle Marche, a Fabriano, Ancona e Jesi, la seconda edizione della Coppa del Mondo per club di pallavolo femminile. Hanno vinto le italiane de Il Messaggero Ravenna. Al quarto posto si sono classificate le ragazze di Ancona.

Proverbio/Citazione
A novembre si lasciano campi e orti per dedicarsi più ai nostri morti.
“Ama la verità, ma perdona l’errore.” Voltaire