venerdì 20 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 novembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1959 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:28 e tramonta alle 17:03. Durata del giorno nove ore e trentacinque minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Benigno, vescovo.
Sant’Ottavio, martire.
Sant’Edmondo, re e martire.

Avvenimenti
284 – Sale al potere l’imperatore romano Diocleziano.
1820 – Una balena attacca la Essex (una baleniera di Nantucket, Massachusetts) a quasi 4.000 chilometri dalla costa occidentale del Sud America (Moby Dick, il romanzo del 1851 di Herman Melville, fu in parte ispirato a questa vicenda).
1959 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo.
1966 – Il musical Cabaret debutta all’Imperial Theatre di New York.

Nati in questo giorno
Pierpaolo Bisoli – Già calciatore, dal 1981 al 2003, nel centrocampo, tra le altre, di Cagliari, Empoli, Perugia e Brescia. Da allenatore siede sulle panchine di Cesena (2008/10 e dal settembre 2012 al dicembre 2014), Cagliari, Bologna, Perugia (2015/16). Dal mese di ottobre 2016 fino a sei giornate dal termine del campionato è alla guida del Vicenza. Nel campionato successivo va al Padova, fino all’esonero dell’6 novembre 2018. A fine anno viene richiamato dal club veneto ma fino al nuovo esonero di metà marzo 2019. Un anno dopo è l’allenatore della Cremonese. Compie 54 anni.
Angela Finocchiaro – Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici. La sua carriera muove dal teatro negli anni Settanta, nel segno della compagnia sperimentale Quelli di Grock che ispira la sua comicità originale e stralunata. Genere che l’avvicina a Maurizio Nichetti, con il quale debutta al cinema in “Ratataplan” (1979) e stringe un felice sodalizio artistico. La seconda metà degli anni Ottanta la vede trionfare nel cabaret con lo spettacolo “La stanza dei fiori di china” di Giancarlo Cabella, alternando al teatro l’attività di comica televisiva nelle trasmissioni La TV delle ragazze, condotta da Serena Dandini, e Zanzibar. Dopo numerose fiction, si fa apprezzare come attrice drammatica in film come La bestia nel cuore (2005) e “Mio fratello è figlio unico” (2007), grazie ai quali conquista due David di Donatello come “attrice non protagonista”, un Nastro d’Argento e un Ciak d’oro. Interpreta la moglie di Claudio Bisio nei film Benvenuti al sud (2010) e Benvenuti al Nord (2012). Nel 2015 è tra i protagonisti della commedia Latin Lover, ultimo film recitato da Virna Lisi, scomparsa pochi mesi dopo la fine delle riprese. Nel 2020 è tra le protagoniste della commedia Burraco Fatale, con Claudia Gerini, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni. Festeggia 65 anni.

Eventi sportivi
1988 – Il Napoli gioca quella che probabilmente viene ricordata come una delle partite più belle della sua storia. Gli azzurri, guidati da Ottavio Bianchi in panchina e da Maradona in campo, battono la Juventus al Comunale di Torino con un sonante 5-3, sfoderando una straordinaria prestazione. Mattatore del match Antonio Careca, autore di una tripletta. Di Carnevale e Renica le altre due reti partenopee.

Proverbio/Citazione
Acqua di maggio, vino di novembre.
“La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruggitrice.” Benedetto Croce