mercoledì 18 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 novembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1959 anteprima mondiale del film Ben-Hur di William Wyler al Loews Theater di New York

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:26 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno nove ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
San Frediano di Lucca, vescovo.
Sant’Oddone di Cluny, abate.
San Noè, patriarca.

Avvenimenti
1659 – Viene rappresentata a Parigi la prima commedia di successo di Molière Le preziose ridicole.
1787 – Nasce la Scuola militare Nunziatella di Napoli ad opera di Ferdinando IV di Borbone.
1926 – George Bernard Shaw rifiuta di accettare il premio in denaro del suo Premio Nobel, dicendo, “Posso perdonare Alfred Nobel per aver inventato la dinamite, ma solo un demone con sembianze umane può aver inventato il Premio Nobel”.
1959 – Anteprima mondiale del film Ben-Hur di William Wyler al Loews Theater di New York.

Nati in questo giorno
Ivan Pelizzoli – E’ un ex portiere di calcio. Nel campionato 2014/15 colleziona 12 presenze (subendo 15 reti) con la Virtus Entella, squadra ligure di Chiavari alla sua prima e storica stagione in serie B. Una sola presenza con il Vicenza, dopo il trasferimento di fine marzo 2016. Da fine novembre 2016 a metà giugno 2017 difende la porta del Piacenza in Lega Pro. Un mese dopo, e fino a dicembre, è un portiere del Foggia. Rimasto svincolato, appende i guanti al chiodo. In precedenza è l’estremo difensore di Triestina, Atalanta, Roma (conquistata nel 2001 la Supercoppa italiana), Reggina, Lokomotiv Mosca, AlbinoLeffe, Padova e Pescara. Conquista il terzo posto con la Nazionale olimpica (sei le presenze totali) ai Giochi di Atene 2004, mentre sono solo due le apparizioni in quella maggiore. L’IFFHS (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio), nel redigere la classifica dei migliori portieri del decennio 2001/2010, lo colloca al quarantaquattresimo posto, come Cudicini e preceduto dagli italiani Buffon e Toldo. Festeggia 40 anni.
Amanda Lear – E’ un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese, sfruttando e giocando in maniera ironica sulla sua presunta transessualità, poi definitivamente smentita. Ha iniziato la carriera come modella ed ha avuto l’onore di fare da musa ispiratrice al celebre pittore Salvador Dalí. Dopo aver riscosso successi in Germania, Sud America e Giappone come cantante, è arrivata in Italia alla fine degli anni Settanta, lanciandosi come showgirl, prima sulle reti commerciali e poi sulla TV pubblica. Ricordata come conduttrice di programmi popolari, tra cui “W le donne”, “Il brutto anatroccolo” e “Cocktail d’amore”, in tutta la carriera ha venduto più di quindici milioni di album nel mondo. Festeggia 81 anni.

Eventi sportivi
2000 – Iniziano i Mondiali di futsal. In Guatemala comincia il quarto FIFA Futsal World Championship. Alla fase finale del Mondiale per le Nazionali di calcio a 5 non partecipa l’Italia, perché è arrivata seconda nel girone europeo di qualificazione, vinto dal Portogallo. Al termine delle 40 partite che coinvolgeranno le 16 formazioni partecipanti, sarà la Spagna (campione europeo 1996) a vincere per la prima volta il titolo mondiale, battendo in finale i campioni in carica del Brasile. Occuperanno il terzo e il quarto posto Portogallo e Russia.

Proverbio/Citazione
Per San Frediano la neve al monte e al piano.
“I giorni sono forse uguali per un orologio, ma non per un uomo.”Marcel Proust