martedì 17 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 novembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1903 il Partito Social Democratico dei Lavoratori Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che in russo significa “maggioranza”) e i Menscevichi (“minoranza”)

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:25 e tramonta alle 17:05. Durata del giorno nove ore e quaranta minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Sant’Elisabetta d’Ungheria, religiosa, è la protettrice dei panettieri.
Sant’Eugenio di Firenze, diacono.
San Florin, sacerdote.

Avvenimenti
1903 – Il Partito Social Democratico dei Lavoratori Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che in russo significa “maggioranza”) e i Menscevichi (“minoranza”).
1939 – Viene istituita la linea aerea Roma – Rio de Janeiro.
1962 – A Washington, il presidente statunitense John F. Kennedy inaugura il Dulles International Airport.
1988 – I Paesi Bassi diventano la seconda nazione ad essere connessa ad Internet.

Nati in questo giorno
Nani – È un calciatore portoghese, di origini capoverdiane. Dopo aver giocato nello Sporting Lisbona, dal 2007 al 2014 è un’ala del Manchester United, con cui vince quattro volte la Premier League, una Champions e una Coppa del mondo per club. Nell’estate 2014 ritorna a giocare, in prestito dal club inglese, nella capitale portoghese. Nel luglio 2015 si trasferisce in Turchia per giocare nel Fenerbahçe. Un anno dopo vola in Spagna per indossare la maglia del Valencia, ma il 31 agosto 2017 va in prestito alla Lazio. Nel luglio 2018 è nuovamente un calciatore dello Sporting Lisbona. Il 18 febbraio 2019 sottoscrive un contratto con l’Orlando City Soccer Club, in Florida. Con la Nazionale lusitana arriva terzo agli Europei 2012 e alla Confederations Cup 2017, partecipa alla conquista del titolo continentale di Francia 2016. Compie 34 anni.
Giò Pomodoro (1930/2002) – Fratello del famoso scultore Arnaldo, tra i maggiori del Novecento, Giorgio, in arte Giò Pomodoro, si ritagliò con la sua produzione un ruolo di primo piano tra gli astrattisti del secolo scorso. Apprese l’arte orafa a Pesaro e dal 1955 cominciò ad esporre presso note gallerie di Milano, Venezia e Roma. Avvicinatosi al gruppo Continuità, se ne distaccò approdando al “ciclo della materia, del vuoto e della geometria”, in cui optava per uno sviluppo plastico della materia. Invitato ad esporre tre volte alla Biennale di Venezia, una alla galleria internazionale di Parigi e una alle gallerie Marlborough e Martha Jackson di New York, nel 1978 curò le scenografie de “La forza del destino” di Verdi, in cartellone all’Arena di Verona. Tra i motivi delle sue opere pubbliche in pietra e bronzo, ispirate all’idea di fruizione sociale dell’opera d’arte, il sole è il più ricorrente.

Eventi sportivi
1993 – Gli azzurri guidati da Arrigo Sacchi, proprio allo stadio San Siro, affrontano il Portogallo dell’allora ct Queiroz per l’ultima partita di qualificazione a USA ’94. I lusitani erano in corsa per qualificarsi alla massima competizione calcistica e per questo obbligati a vincere. Una partita sofferta e tirata fino alla fine: a deciderla fu Dino Baggio a 7′ dalla fine con un gol che permise agli azzurri di qualificarsi condannando invece la formazione iberica.

Proverbio/Citazione
Chi non sa piantare, pianta a novembre.
“L’arte è una missione, se non si è chiamati è meglio non farla.”Giò Pomodoro