lunedì 16 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 novembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 esce nelle sale il primo film di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale, diverrà il secondo film nella classifica d’incassi di tutti i tempi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:23 e tramonta alle 17:06. Durata del giorno nove ore e quarantatre minuti.

Santi del giorno
Santa Margherita di Scozia, regina e vedova.
Santa Geltrude la Grande, vergine.
San Procolo, patrono di Pozzuoli.

Avvenimenti
1914 – La Federal Reserve degli Stati Uniti inizia l’attività.
1940 – Olocausto: nella Polonia occupata i nazisti isolano il Ghetto di Varsavia dal mondo esterno con un muro che lo circonda completamente.
2001 – Esce nelle sale il primo film di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale, diverrà il secondo film nella classifica d’incassi di tutti i tempi.
2004 – Il Boeing X-43A della NASA stabilisce un nuovo record di velocità per un aereo: 11200 km/h, vicino a Mach 10.

Nati in questo giorno
Giuseppe Incocciati – E’ un ex calciatore, ora allenatore. Dal 1979 al 1995 ha giocato come attaccante di Milan, Ascoli (in diversi periodi), Atalanta, Pisa, Empoli, Napoli (con cui ha vinto la Supercoppa Italiana nel 1990) e Bologna. È stato l’allenatore di Cisco Roma e Atletico Roma e, dal settembre 2015 al gennaio 2016, in Lega Pro del Martina Franca. Nel 2019 va sulla panchina dell’Atletico Terme Fiuggi, in serie D. Commentatore televisivo su reti nazionali e locali, ha avuto anche un’esperienza come assessore nel comune di nascita. Compie 57 anni.
Eugenio Beltrami (1836/1900) – E’ stato un matematico di grande valore. Frequentò l’Università di Pavia (non laureandosi per ristrettezze finanziarie), dove ebbe come docente di Matematica applicata Francesco Brioschi e dal quale venne indirizzato a lavorare su argomenti matematici. Nel 1862 divenne professore straordinario di algebra e geometria analitica dell’Università di Bologna, poi docente di geodesia all’Università di Pisa e nel 1898 venne nominato presidente della prestigiosa Accademia dei Lincei. Con i suoi studi diede un importante contributo all’organizzazione della matematica italiana, occupandosi inoltre di geometria differenziale. Altri contributi preziosi li offrì alla geometria non euclidea, all’elettromagnetismo, alla termodinamica e all’ottica. Nominato senatore del regno nel 1899, dopo la morte gli è stato intitolato un asteroide, il 15620 Beltrami.

Eventi sportivi
1929 – Viene fondata la Scuderia Ferrari.

Proverbio/Citazione
C’è chi compra e chi vende a caro costo, la pioggia di novembre e il sol d’agosto.
“Il pubblico matematico ha incominciato ad occuparsi di alcuni nuovi concetti i quali sembrano destinati, in caso che prevalgano, a mutare profondamente tutto l’ordito della classica geometria.” Eugenio Beltrami