Sabato 14 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 novembre 2020 | 07:58
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1851 viene pubblicato il romanzo Moby Dick di Herman Melville

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:21 e tramonta alle 17:08. Durata del giorno nove ore e quarantasette minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Giocondo di Bologna, vescovo.
San Serapio, martire mercedario.
San Clementino, martire.

Avvenimenti
1851 – Viene pubblicato il romanzo Moby Dick di Herman Melville.
1889 – La giornalista Nellie Bly (Elizabeth Cochrane), inizia un tentativo coronato da successo di compiere il giro del mondo in meno di 80 giorni.
1969 – Programma Apollo: la NASA lancia l’Apollo 12, la seconda missione con uomini a bordo ad atterrare sulla superficie della Luna.
2003 – Viene osservato per la prima volta Sedna, candidato ad essere il decimo pianeta del Sistema Solare.

Nati in questo giorno
Vittorio Adorni – E’ un ex ciclista su strada, dirigente sportivo e conduttore televisivo italiano. I suoi successi più importanti da professionista (dal 1961 al 1970) sono stati la vittoria al Giro d’Italia 1965 e la conquista del campionato del mondo 1968, svoltosi ad Imola, preceduta dal secondo posto del 1964. Festeggia 83 anni.
Claude Monet (1840/1926) – Nella storia dell’arte è ricordato come il pittore della luce, padre di quella corrente pittorica che ruppe i canoni tradizionali e che da un suo celebre quadro, “Impressione. Levar del sole”, prese il nome di Impressionismo. Claude Monet studiò disegno dal 1856 alla scuola di Le Havre, poi dal maestro Eugène Boudin apprese l’arte del paesaggio che segnò gran parte della sua produzione. Riprodurre la realtà dal vero, esaltando la luce in tutta la sua naturalezza, fu il verbo artistico di Monet, intorno al quale si ritrovarono diversi amici pittori, che con lui formarono la corrente impressionista. Tra le 500 opere attribuitegli, oggi sparse tra i principali musei del mondo, risaltano: “La passeggiata”, “I papaveri”, “La Cattedrale di Rouen in pieno sole” e “Lo stagno delle ninfee, armonia verde”.

Eventi sportivi
2010 – F1 2010, Vettel e Red Bull campioni. Dopo 19 gare termina il campionato mondiale di Formula Uno 2010 organizzato dalla FIA. La classifica piloti è vinta da Sebastian Vettel, dopo un testa a testa tra quattro piloti fino all’ultimo GP ed è la prima volta che accade. Il successo del pilota tedesco determina la conquista del titolo costruttori per la Red Bull. Nella stagione 2010 rientra dopo tre anni il sette volte campione del mondo Michael Schumacher, nono nella classifica finale. La scuderia di Maranello è terza nella classifica costruttori, mentre in quella piloti conquista il secondo posto con Alonso e il sesto con Massa. Nei tre Mondiali successivi, Vettel si confermerà il migliore, arrivando a vincere quattro titoli piloti consecutivi.

Proverbio/Citazione
A novembre bello o brutto, in campagna muore tutto.
“Ho dipinto cose impossibili a vedersi, ma si diventa pazzi a fare cose simili.” Claude Monet