mercoledì 11 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 novembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1945 dopo una sospensione di 3 anni e mezzo per la guerra, la Nazionale italiana di calcio torna in campo impegnata a Zurigo contro la Svizzera

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 17:11. Durata del giorno nove ore e cinquantaquattro minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Martino di Tours, vescovo, è il protettore di militari, sarti, osti, mendicanti e albergatori.
San Menna d’Egitto, eremita.
San Verano di Vence, vescovo.

Avvenimenti
1675 – Gottfried Leibniz utilizza per la prima volta il calcolo integrale trovando l’area di una funzione y=f(x).
1921 – La Tomba del milite ignoto statunitense viene inaugurata dal presidente statunitense Warren Gamaliel Harding al Cimitero nazionale di Arlington.
1938 – USA: God Bless America viene eseguito per la prima volta.
1966 – La NASA lancia la navetta Gemini 12 con a bordo gli astronauti James Lovell e Edwin Aldrin.

Nati in questo giorno
Diego Fuser – E’ un ex calciatore, ora allenatore. Ha giocato nel centrocampo di Torino, Milan, Fiorentina, Lazio, Parma e Roma. Con i rossoneri ha vinto uno scudetto (91/92), una Coppa Intercontinentale (1989), una Coppa dei Campioni (89/90) e una Supercoppa UEFA (1989). In Nazionale ha totalizzato 25 presenze, segnando 3 reti. Festeggia 52 anni.
Fyodor Dostoyevsky (1821/1881) – Padre nobile della letteratura occidentale, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, il nome completo, è da molti stimato come lo scrittore più geniale di sempre. Fu un protagonista assoluto del panorama letterario ottocentesco. Episodio chiave della sua esistenza fu la prematura perdita di entrambi i genitori, che lo condannò a frequenti attacchi di epilessia. Modelli per scrittori, commediografi e registi di ogni epoca, i suoi capolavori serbano un fascino senza tempo: da “Delitto e castigo” a “L’idiota”, da “I demoni” a I fratelli Karamàzov, una sorta di testamento spirituale, pubblicato due anni prima di morire.

Eventi sportivi
1945 – Dopo una sospensione di 3 anni e mezzo per la guerra, la Nazionale italiana di calcio torna in campo impegnata a Zurigo contro la Svizzera. Alla guida degli azzurri c’è ancora Pozzo, che farà affidamento totale sui giocatori del Torino, protagonisti assoluti. La partita finisce 4-4.

Proverbio/Citazione
A San Martino ogni mosto è vino.
“Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.” Fyodor Dostoyevsky