MARTEDì 10 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 novembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 le società di telecomunicazioni WorldCom ed MCI annunciano una fusione per un controvalore di 37 miliardi di dollari, la più grande fusione nella storia degli USA

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:14 e tramonta alle 17:13. Durata del giorno nove ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Leone I, detto Magno, papa e dottore della chiesa, è il protettore della musica sacra, di musicisti e cantori.
Sant’Andrea Avellino, sacerdote.
San Baudolino di Alessandria, eremita.

Avvenimenti
1954 – Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower inaugura il memoriale di guerra dei Marines (Memoriale di Iwo Jima) del Cimitero nazionale di Arlington
1969 – La National Educational Television (che diverrà il Public Broadcasting Service) degli Stati Uniti manda in onda per la prima volta il programma per bambini Sesame Street.
1970 – Viene lanciata la sonda lunare sovietica Lunochod 1.
1997 – Le società di telecomunicazioni WorldCom ed MCI annunciano una fusione per un controvalore di 37 miliardi di dollari (la più grande fusione nella storia degli USA).

Nati in questo giorno
Vanessa Ferrari – E’ una ginnasta italiana, in particolare nel corpo libero, che per prima conquista una medaglia d’oro ai campionati mondiali (nel 2006). A Londra 2012 e Rio 2016 arriva quarta nel corpo libero. Nel suo ricco medagliere ci sono anche un oro, un argento (nell’edizione di Anversa 2013) e tre bronzi ai Mondiali. A livello europeo le medaglie sono dieci: quattro ori (l’ultimo a Sofia 2014), tre argenti e tre bronzi. Nel settembre 2016 si sottopone a un’operazione al tendine d’Achille, non avendo intenzione di ritirarsi dall’attività agonistica. L’8 ottobre 2017 a Montreal, durante la finale di specialità al corpo libero dei Mondiali individuali, il tendine cede nuovamente, costringendola all’operazione e a un percorso riabilitativo. Festeggia 30 anni.
Eddie Irvine – E’ stato un pilota automobilistico. Dal 1993 al 2002 ha corso in Formula Uno con Jordan, Ferrari e Jaguar. I suoi risultati migliori li ha ottenuti alla guida della Ferrari con quattro gare vinte ed un secondo posto finale nella classifica piloti del 1999. Compie 55 anni.

Eventi sportivi
2010 – Le azzurre del volley solo quinte ai Mondiali. Ai Mondiali di pallavolo in Giappone, dopo due ore e undici minuti di gioco, le azzurre della Nazionale di pallavolo femminile devono cedere il passo a quella cubana (che chiuderà i Mondiali al dodicesimo posto) per 3-2, con il quinto set chiuso a 24-22. Questa sconfitta determina il terzo posto nel girone della seconda fase e il passaggio alle semifinali per i posti dal quinto all’ottavo. Le ragazze di Massimo Barbolini, piegando prima la Serbia e poi la Turchia per 3 a 0, conquistano un meritato quinto posto. La Russia, battendo in finale per 3 a 2 il Brasile, vince il suo secondo titolo mondiale. Nell’edizione successiva, organizzata in Italia nel 2014, l’Italvolley rosa si classificherà al quarto posto, dopo una serie di vittorie convincenti che avevano fatto sognare gli sportivi italiani. In Giappone quattro anni dopo il “sogno”, anche di milioni di telespettatori, non si avvera, perché le ragazze terribili perdono in finale per 3 a 2 con la Serbia.

Proverbio/Citazione
La neve di novembre fa bene alla semente.
“Il cinema non finirà mai perché il film è un grandissimo giocattolo nelle mani degli adulti e gli adulti non lo vogliono perdere.” Dino De Laurentiis