lunedì 9 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 novembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1987 in Italia secondo e ultimo giorno di votazioni nel referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l’energia nucleare

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:14 e tramonta alle 17:13. Durata del giorno nove ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
Dedicazione della Basilica Lateranense
Sant’Oreste di Tiana in Cappadocia, martire.
Sant’Ursino di Bourges, vescovo.

Avvenimenti
1921 – In Italia, viene fondato il Partito Nazionale Fascista.
1935 – Il sindacalista statunitense John L. Lewis fonda il sindacato Congress of Industrial Organizations (CIO).
1987 – Italia: secondo e ultimo giorno di votazioni nel referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l’energia nucleare.
2003 – Eclissi totale di Luna, inizio totalità ore 2,07, fine ore 2,29, visibile nelle Americhe, in Europa, in Africa, e in Asia Centrale.

Nati in questo giorno
Alessandro Del Piero – E’ un ex calciatore di quelli che nella storia del calcio italiano sono identificati con una maglia (bianconera), un numero (10) ed una società (Juventus); insomma una bandiera che per tante stagioni (19) fa emozionare e impazzire di gioia i tifosi (della Vecchia Signora) e anche tutti gli sportivi italiani, quando gioca in Nazionale. Tra i trofei vinti sono da ricordare sei scudetti, una Coppa Italia, una Champions League e una Coppa intercontinentale. Prima della maglia bianconera ha indossato in serie B quella del Padova per due stagioni(91/93). Pinturicchio (uno dei suoi nomignoli) scende in campo con la Vecchia Signora 517 volte segnando 208 reti. In serie A i gol sono 188 ed è nono nella classifica dei cannonieri della serie A di tutti i tempi, con Giuseppe Signori e Alberto Gilardino. Dal 2012/13 disputa due stagioni con il Sydney FC, dopo un non gradito congedo dalla Juventus. L’estate 2014 lo vede iniziare una nuova avventura in un altro continente, firmando un contratto con la squadra indiana del Delhi Dynamos. Alla fine del campionato si ritira dall’attività agonistica. Diventa, successivamente, opinionista per la piattaforma satellitare e testimonial pubblicitario. In carriera, tra club e Nazionale, segna 346 volte, piazzandosi così al secondo posto nella classifica dei migliori marcatori italiani di sempre. È 91 volte in campo con la maglia azzurra, segnando 27 reti. Partecipa a tre Mondiali e quattro Europei, diventando campione del mondo 2006 e medaglia d’argento agli Europei del 2000. Festeggia 46 anni.
Umberto Baldini (1921/2006) – E’ stato uno storico dell’arte italiano, specialista nella teoria del restauro.

Eventi sportivi
2003 – La Roma batte 2-0 la Lazio nel derby e Amantino Mancini segna un gol spettacolare. I biancocelesti provenivano da una buona serie di risultati e i giallorossi davano l’impressione di essere molto accorti. Così la gara si sbloccò solo al 36′ della ripresa grazie ad un’autentica magia di Mancini: Cassano dalla fascia destra su punizione crossò in mezzo e alle spalle di tutti sbucò il brasiliano che segnò di tacco al volo. Un gol che gli valse il soprannome di ‘tacco di Dio’. La rete del definitivo due a zero fu realizzata da Emerson.

Proverbio/Citazione
Se di novembre tuona l’annata sarà buona.
“Un atleta deve avere in testa sempre la stessa domanda: cosa posso fare di meglio?” Alessandro Del Piero