Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1837 viene fondato il Seminario di Mount Holyoke, il primo college statunitense per donne

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:13 e tramonta alle 17:15. Durata del giorno dieci ore e due minuti.

Santi del giorno
Santi Quattro Coronati, martiri, sono i protettori di scalpellini, scultori e muratori.
San Goffredo di Amiens, vescovo.
Sant’Adeodato I, papa.

Avvenimenti
1837 – Fondazione del Seminario di Mount Holyoke, il primo college statunitense per donne.
1926 – Fascismo: viene arrestato Antonio Gramsci; durante la prigionia scriverà i suoi Quaderni dal carcere. Verrà rilasciato in fin di vita nel 1935.
1933 – Grande depressione: New Deal – il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt presenta la Civil Works Administration, un’organizzazione studiata per creare posti di lavoro per più di 4 milioni di disoccupati.
1949 – In India viene condannato a morte Nathuram Godse, l’assassino del Mahatma Gandhi.

Nati in questo giorno
Sandro Mazzola – E’ un dirigente sportivo e opinionista televisivo italiano, ex calciatore di ruolo attaccante e figlio di Valentino, sfortunato giocatore del grande Torino. Campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970, ha indossato la maglia della Nazionale per 70 volte, segnando 22 reti. Alessandro Mazzola ha giocato nell’Inter dal 1960 al 1977, entrando in campo 417 volte con 116 gol. Con questi numeri nelle classifiche all time della serie A, a fine ottobre 2020, è 47° in quella delle presenze, 15° in quella dei calciatori che hanno indossato una sola maglia e 57° in quella dei marcatori (superato da Gonzalo Higuaín, Mauro Icardi e di recente da Ciro Immobile). Con i nerazzurri ha vinto 4 scudetti e 2 Coppe dei Campioni. Compie 78 anni.
Alain Delon – Attore simbolo del cinema francese, il suo nome è entrato nel linguaggio comune come termine di paragone del fascino maschile. Per il carattere ribelle e le ristrettezze economiche si vede costretto a vivere di espedienti nel primo periodo della sua vita, fin quando Yves Allegret (regista e sceneggiatore) lo sceglie per il film “Godot” (1958). Dopo aver recitato con un altro grande del cinema francese, alias Jean Paul Belmondo, ottiene un primo assaggio di celebrità con Luchino Visconti che lo scrittura per Rocco e i suoi fratelli (1960) e in seguito per Il Gattopardo (tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa). Protagonista in pellicole di vario genere, dal western di Zorro (1975) al gangster Borsalino (1970), conquista diversi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello (1972), il Premio César come “miglior attore” (1985) e l’Orso d’Oro alla carriera nel 1995. Festeggia 85 anni.

Eventi sportivi
2009 – Mourinho ferma la Roma sull’1-1 e fa il record: 150 partite senza sconfitte in casa.

Proverbio/Citazione
Novembre gelato addio seminato.
“Essere romantici è come leggere la vita con un tipo di lente particolare, io questa lente la uso sempre anche quando non canto.” Fred Bongusto