sabato 7 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 novembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2000 Hillary Clinton viene eletta al Senato degli Stati Uniti, diventando la prima First Lady ad ottenere un incarico parlamentare

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:11 e tramonta alle 17:16. Durata del giorno dieci ore e cinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Ernesto di Zwiefalten, abate.
San Villibrordo, vescovo.
San Prosdocimo di Padova, protovescovo.

Avvenimenti
1492 – In Alsazia si schianta un meteorite di circa 120 chili.
1916 – Jeannette Rankin del Montana diventa la prima donna ad essere eletta alla Camera dei Rappresentanti.
1989 – David Dinkins diventa il primo sindaco afro-americano di New York.
2000 – Hillary Clinton viene eletta al Senato degli Stati Uniti, diventando la prima First Lady ad ottenere un incarico parlamentare.

Nati in questo giorno
Nicola Rodigari – E’ un ex pattinatore di short track italiano. Ha vinto l’argento nella staffetta alle Olimpiadi invernali del 2002, sei medaglie di bronzo tra Mondiali individuali e a squadre e venti titoli europei (con dieci argenti e otto bronzi). È diventato allenatore della Nazionale juniores di short track. Lo short track è un pattinaggio su ghiaccio incentrato sulla velocità. Nelle gare gli atleti (solitamente da 4 a 6) pattinano contemporaneamente su una breve pista al coperto (111,12 m) e senza corsie a differenza del pattinaggio sul ghiaccio. Questa disciplina è nel programma dei Giochi Olimpici invernali dal 1992. Compie 39 anni.
Marie Curie (1867/1934) – Il suo contributo alla ricerca è inestimabile e i due Nobel (unica donna ad averlo vinto due volte e in due diversi campi), ricevuti nel 1903 e nel 1911, rispettivamente per la Fisica e per la Chimica, rappresentano il degno riconoscimento a un’intera vita spesa per la scienza. Nata in Polonia, a Varsavia, dal momento che nella sua terra le donne non potevano frequentare gli studi, si trasferì a Parigi e lì condusse le proprie ricerche che la portarono ad analizzare le sostanze radioattive, fino alla sensazionale scoperta del radio e del polonio. Fu la prima donna ad insegnare alla Sorbona (ottenne la cattedra in Fisica generale). Durante la Prima guerra mondiale si occupò, come radiologa, dei soldati feriti. Pagò a caro prezzo i lunghi studi sulle radiazioni, contraendo una grave forma di anemia aplastica che la condusse a morte nel luglio del 1934, a Passy (in Francia).

Eventi sportivi
2010 – Conclusi i mondiali di canottaggio. In Nuova Zelanda si sono conclusi i campionati mondiali di canottaggio. Sul Lago Karapiro, nei pressi di Cambridge, gli azzurri hanno vinto 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi. Il primo posto è di Marcello Miani nell’LM1x, ovvero nel singolo pesi leggeri (fino a 72,5 kg).

Proverbio/Citazione
Novembre vinaio.
“Io non credo che nel nostro mondo lo spirito d’avventura rischi di scomparire.” Marie Curie