Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1789 Papa Pio VI nomina Padre John Carroll come primo vescovo cattolico degli Stati Uniti

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 17:17. Durata del giorno dieci ore e sette minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Leonardo di Noblac, eremita, è il protettore di agricoltori, fabbri, fruttivendoli, carcerati e matti.
San Demetrio, vescovo.
Santa Beatrice di Olive, monaca cistercense.

Avvenimenti
1789 – Papa Pio VI nomina Padre John Carroll come primo vescovo cattolico degli Stati Uniti.
1962 – Apartheid: l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 1761 che condanna le politiche razziste di apartheid del Sudafrica, e chiede a tutti i membri dell’ONU di interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con la nazione
1965 – Inizio dei Freedom Flights: Cuba e gli Stati Uniti concordano formalmente per dare il via ad un ponte aereo per i cubani che vogliono andare negli USA (per il 1971 250.000 si avvalgono di questo programma).
1994 – Ad Asti e provincia, ad Alessandria e provincia, ad Alba e in una parte della provincia di Cuneo esonda il fiume Tanaro, che allaga gran parte del loro territorio, causando oltre 70 vittime ed enormi danni.

Nati in questo giorno
Costanza Calabrese – E’ una giornalista italiana. Figlia di Pietro Calabrese e di Francesca Rutigliano, si laurea in Scienze della Comunicazione nel 2005 all’Università La Sapienza di Roma. Nello stesso anno diventa giornalista professionista. La sua carriera da giornalista inizia nel 1998 alla rivista Talk. Dal 1998 al 2003 ha lavorato presso La Repubblica. Nel 2003 debutta a Mediaset, dove è attiva come giornalista prima su Rete 4, poi su Canale 5. Su quest’ultima rete, inizia a lavorare al TG5 svolgendo prima la funzione di inviata, poi di caporedattrice e infine anche di conduttrice, dal 2009 al 2017, dell’edizione delle 13:00, e poi dal maggio dello stesso anno, di quella delle 20 (che aveva già condotto nell’estate 2011) in seguito all’abbandono della conduzione dell’edizione serale da parte di Giuseppe De Filippi e di Alberto Bilà, quest’ultimo passato a condurre da luglio l’edizione delle 13 (edizione che lui già conduceva dal 2000 al 2005). Nei promo del nuovo logo del TG5 la giornalista ha telefonato a Renato Pareti e a Franco Fasano (che sono grandi cantautori ma anche autori storici dello Zecchino d’Oro) dicendo che il 16 aprile il telegiornale è stato rinnovato con una nuova sigla e un nuovo logo. Compie 41 anni.
Richard Mason Rocca – E’ un ex cestista statunitense di circa due metri, dal 2004 con passaporto italiano. Ha giocato a Jesi, Napoli, Milano, Bologna e, dalla stagione 2013/14, nuovamente a Jesi, dove l’anno dopo ha concluso la carriera. Ha partecipato al nono posto della Nazionale italiana ai Mondiali del 2006. Festeggia 43 anni.

Eventi sportivi
1869 – A New Brunswick (New Jersey), si disputa la prima partita ufficiale di Football americano tra college.

Proverbio/Citazione
Novembre bagnato, in aprile fieno al prato.
“I ricordi sono la nostra fortuna: in loro c’è tutta la bellezza del mondo.” Enzo Biagi