giovedì 5 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 novembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1872 in violazione della legge, la suffragetta Susan B. Anthony vota per la prima volta: verrà multata di 100 dollari

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:09 e tramonta alle 17:18. Durata del giorno dieci ore e nove minuti.

Santi del giorno
Santi Elisabetta, protettrice delle donne sterili e delle partorienti, e Zaccaria, genitori di Giovanni Battista.
San Donnino, martire a Cesarea di Palestina.
San Leto, prete.

Avvenimenti
1872 – Suffragio femminile: in violazione della legge, la suffragetta Susan B. Anthony vota per la prima volta (verrà multata di 100 dollari).
1895 – George B. Selden ottiene il primo brevetto statunitense per un’automobile.
1964 – Viene lanciata la seconda sonda diretta verso Marte, nell’ambito della prima missione americana di tale genere: la Mariner 3. La missione, però, fallirà.
2007 – Android, il sistema operativo mobile viene presentato da Google. Nel 2013 conta più di 900 milioni di attivazioni.

Nati in questo giorno
Marco Verratti -E’ un calciatore italiano, attualmente centrocampista della Nazionale italiana e del Paris Saint-Germain, dov’è arrivato dopo essersi messo in mostra, allenato da Zeman, nel Pescara che ha conquistato la promozione in serie A nel 2012. In Francia ha vinto, dal 2012/13 al 2019/20, sette scudetti, di cui quattro consecutivi, sette Supercoppe e sei Coppe di Lega francesi. Annoverato tra i nuovi talenti del calcio italiano, ha esordito in Nazionale a soli 19 anni a Berna, il 15 agosto 2012, entrando in campo nel secondo tempo dell’amichevole Italia-Inghilterra. Detiene il record di aver indossato la maglia azzurra senza mai aver giocato in serie A. Secondo la stampa specializzata è stato tra i pochi a offrire prestazioni accettabili nella fase finale dei Mondiali 2014. Con l’Under 21 è arrivato secondo agli Europei di categoria di Israele 2013. Compie 28 anni.
Primo Reggiani – E’ un attore italiano. Figlio dell’attore toscano Aldo Reggiani e dell’attrice pugliese Caterina Costantini, debutta giovanissimo nel film tv Favola (1996), regia di Fabrizio De Angelis, con Ambra Angiolini. Nel 1997 ha una parte ne La piovra 8 – Lo scandalo, regia di Giacomo Battiato, dove interpreta Tano Cariddi da adolescente. Nel 1998 esordisce nel cinema con il film L’ultimo capodanno, regia di Marco Risi. Successivamente lavora in piccoli ruoli soprattutto in varie produzioni televisive. Il suo primo ruolo da protagonista è quello di Fernando nel film Rosa Funzeca (2002), regia di Aurelio Grimaldi. Nel 2005 diventa popolare con il ruolo di Antonio Pironi nella serie tv trasmessa da Rai Uno, Orgoglio capitolo secondo e soprattutto con quello di Simone Astarita in Grandi domani, in onda su Italia 1. Sempre nello stesso anno gira il film Melissa P., tratto dal libro 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello. In seguito gira Scrivilo sui muri (2007), in cui è protagonista insieme a Cristiana Capotondi, regia di Giancarlo Sarchilli, e Polvere, regia di Danilo Proietti e Massimiliano D’Epiro, quest’ultimo più volte rimandato per poi uscire nel maggio 2009. Tra il 2006 e il 2008 appare nuovamente su Rai Uno, con il ruolo di Antonio Dentici, nelle due stagioni della serie tv Raccontami. Nel 2010 appare su Canale 5 in R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, nel quale interpreta il sottotenente Emiliano Cecchi. Ancora sul grande schermo appare nei film: Fratelli (2007), regia di Andrea Di Bari, e La siciliana ribelle (2009), regia di Marco Amenta. Inoltre partecipa ad un episodio di Feisbum – Il film (2009), pellicola in otto episodi ispirata al social network Facebook. Del 2010 sono Baciami ancora, regia di Gabriele Muccino, L’imbroglio nel lenzuolo, regia di Alfonso Arau e, Le ultime 56 ore regia di Claudio Fragasso. Compie 37 anni.

Eventi sportivi
1949 – A San Siro va in scena il derby Inter-Milan. Finisce 6-5 per i nerazzurri.

Proverbio/Citazione
Il mese di bruma (cioè novembre), dinnanzi mi scalda, e di dietro mi consuma.
“La perfezione è di per sé imperfezione.” Vladimir Horowitz